Ecco come attivare “Hey Siri” su macOS 10.12 Sierra – Guida

macOS 10.12 Sierra, tra le varie novità, introduce finalmente Siri su Mac. Molti (me compreso) si aspettavano di vedere integrata anche la funzionalità “Hey Siri”, presente su iOS, ma al momento non sembra essere presente. Vediamo come configurare il Mac per ottenere un comportamento simile.

Siri

“Hey Siri” permette di avviare l’assistente vocale utilizzando la voce, senza cliccare alcun pulsante sullo schermo. Sui dispositivi iOS è una funzionalità comodissima, soprattutto in auto, mentre su Mac per qualche motivo non è stata (ancora?) introdotta.

La soluzione che vi proponiamo in questo articolo utilizza la stessa funzione in Accessibilità che vi abbiamo menzionato qualche settimana fa, a proposito della dettatura vocale.

Innanzitutto, dovrete cambiare la scorciatoia da tastiera predefinita per attivare Siri, che di default prevede la pressione contemporanea e prolungata dei tasti Cmd+Spazio. Per modificare l’opzione, basterà aprire le Preferenze di Sistema, cliccare poi su Siri e infine modificare la scorciatoia da tastiera, creandone una personalizzata diversa dalle due presenti di default.

preferenze_sistema

Una volta modificata la scorciatoia, tornate alla pagina principale delle Preferenze di Sistema e cliccate su Tastiera. Recatevi nel tab Dettatura e attivate la Dettatura Migliorata.

dettatura

Tornate nuovamente alla pagina principale delle Preferenze di Sistema e recatevi nella sezione Accessibilità. Selezionate Dettatura nella barra laterale e attivate “Abilita frase chiave dettatura”. Sostituite “Computer” con “Hey”, cliccate poi sul tasto “Comandi Dettatura…” e attivate i comandi avanzati.

accessibilità

Cliccate poi sul tasto “+” e create un comando personalizzato. Configuratelo così:

  • Quando pronuncio: Siri
  • Mentre utilizzo: Qualsiasi applicazione
  • Esegui: selezionate “Premi abbreviazione da tastiera…”
  • Premete i tasti che avete configurato per Siri e cliccate su Fine.

comandi avanzati

Ora, pronunciando “Hey Siri”, dovrebbe aprirsi la finestra di Siri già in ascolto.

Ovviamente potete personalizzare il comando vocale con una frase a vostro piacimento.

Non sappiamo se il comando “Hey Siri” arriverà con le prossime Developer Preview di macOS Sierra, ma per il momento questa sembra essere un’ottima alternativa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac