Ecco come “provare” la Touch Bar dei MacBook Pro 2016 su qualsiasi Mac

Alcune persone si sono dimostrate molto scettiche riguardo la Touch Bar implementata da Apple nei nuovi MacBook Pro 2016, temendo che essa possa complicare le cose per gli utenti che sono abituati ai classici tasti funzione. Se siete curiosi di vedere esattamente come funzionerà la Touch Bar, grazie ad un nuovo tool potete testarla su tutti i Mac!

screen-shot-2016-11-06-at-11-40-21-am

Una nuova app denominata “Touch Bar Demo”, condivisa su GitHub, consente agli utenti di familiarizzare con la Touch Bar dei nuovi MacBook Pro 2016 in due modi.

Il primo consiste nel portare la Touch Bar su un Mac già esistente tramite un’apposita app. Naturalmente in questo caso non si potrà comunque vivere l’esperienza “touch”, potendosi soltanto vedere come la Touch Bar funziona in varie app attraverso macOS. Al posto di una interfaccia touch, l’utilizzo di questa app demo su Mac richiede la pressione dei tasti funzione e lo scrolling attraverso l’interfaccia mostrata a schermo. La funzione viene visualizzata in sovrapposizione sull’interfaccia macOS, in modo simile all’app switcher.

Il secondo consiste nell’utilizzare la Touch Bar attraverso un iPad connesso tramite USB al Mac. Come potrete vedere nel video, questo metodo porta la funzionalità completa della Touch Bar. In questo caso la Touch Bar compare su iPad e può essere controllata tramite il tocco. Le icone sono reattive e cambiano istantaneamente a seconda dell’app aperta su Mac.

Sebbene nessuna delle due soluzioni risulti pratica nell’utilizzo quotidiano, entrambe permettono agli utenti di sperimentare la Touch Bar prima dell’inizio delle spedizioni dei nuovi MacBook Pro (che come ricorderete partiranno in questo mese) e possono essere utili per coloro che siano indecisi sul modello da acquistare.

Come accennato sopra, l’app “Touch Bar Demo” è disponibile su GitHub, quindi installarla su iOS è un po’ complesso. Su macOS, invece, il processo è molto più semplice, anche se dovrete avere installato macOS Sierra 10.12.1:

Assicuratevi di aver installato macOS Sierra 10.12.1 build 16B2657, che introduce il supporto per la Touch Bar su macOS. La Build 16B2555 non lo contiene e dunque su questa versione l’app non funzionerà.

Scaricate l’ultimo  ZIP dalla sezione release e copiate l’app estratta nella vostra cartella Applicazioni.

Per costruire l’app per iOS aprite TouchBar.xcodeproj, collegate il vostro dispositivo iOS e selezionate il target TouchBarClient ed il vostro dispositivo.

Per effettuare il sideloading dell’app, seguite queste istruzioni.

Date uno sguardo al video che precede per vedere la Touch Bar in azione su un iPad connesso ad un iMac.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti