Abbiamo letto “macOS Sierra al 100%”, il libro che spiega tutti i segreti di Sierra

Edito da Hoepli e scritto dall’esperto Furio Piccinini, “macOS Sierra al 100%” è un libro pensato non solo per gli utenti che si avvicinano per la prima volta al mondo Mac, ma anche per chi è più esperto e vuole scoprire tutti i segreti del nuovo sistema operativo macOS Sierra.

img_5797

macOS Sierra al 100%” è una completa guida al nuovo sistema operativo rilasciato da Apple pochi mesi fa. In un periodo dove i Mac rappresentano ancora solo il 10,8% di tutti i sistemi operativi a livello globale, sempre più utenti Windows si fanno coraggio e decidono di provare la piattaforma Apple, ormai sinonimo di stabilità, facilità di utilizzo e sicurezza. macOS Sierra è sicuramente il sistema operativo Apple più maturo, in grado di offrire funzionalità sempre più avanzate ma allo stesso tempo semplici da utilizzare. Inoltre, questo sistema operativo migliora sempre di più l’integrazione tra il Mac e i dispositivi iOS, posseduti da moltissimi utenti Windows.

img_5798

Questo libro è indirizzato principalmente a loro, a tutti quegli utenti che si affacciano per la prima volta nel mondo Mac. Il manuale, infatti, guida il lettore alla scoperta di macOS Sierra e di tutte le sue novità; proprio per questo, si tratta di una lettura consigliata anche agli utenti Apple di vecchia data, esperti e meno esperti. A partire dal nome, non più OS X ma macOS, fino ad arrivare all’introduzione di Siri, alla nuova app Foto e alla nuova gestione del file system, questo sistema operativo offre tantissime novità, anche poco note.

img_5799

Come spiegato dallo stesso autore, “macOS Sierra al 100%” è indirizzato agli utenti che non hanno mai acquistato un Mac e stanno prendendo in considerazione se farlo o meno; agli utenti che hanno già un Mac ma sono indecisi se installare o meno Sierra; agli utenti che vogliono scoprire tutti i segreti del nuovo sistema operativo.

Questo libro dà una panoramica completissima sul macOS Sierra:

  • Installare, configurare e personalizzare macOS Sierra
  • Aggiornare il sistema operativo
  • Configurare e usare Siri per fare qualunque cosa
  • Configurare e usare iCloud per i vostri documenti
  • Proteggere e gestire i file, creando dei backup
  • Imparare tutto sulle Preferenze di Sistema del Mac
  • Creare e gestire nuovi utenti e attribuire i permessi
  • Migliorare l’interazione del Mac con i social media
  • Scaricare e gestire le app tramite Mac App Store
  • Navigare in Internet e usare la posta elettronica
  • Imparare a usare il Terminale
  • Passare efficacemente da Windows a Mac
  • Usare i trucchi dei professionisti

La lettura può essere quindi affrontata in modo tradizionale, partendo dall’inizio e arrivando fino alla fine, oppure andando direttamente ai capitoli che più ci interessano, soprattutto se già conosciamo le basi del Mac.

La prima parte si apre con la storia di OS X-macOS e con tutte le indicazioni su come installare il sistema operativo, sia partendo da una precedente versione, sia da zero. Troverete anche i consigli su come personalizzare macOS Sierra e come configurare e utilizzare al meglio Siri. Non mancano guide approfondite su come lavorare con file e cartelle, come navigare in Unix e nel Finder e come utilizzare tutti i comandi di Siri. Molto utile è anche la sezione dedicata agli account utente, alle password e alle credenziali, utili soprattutto se il Mac viene usato da più persone in famiglia

La seconda parte si concentra sulle singole app incluse in macOS Sierra, ognuna spiegata in ogni minimo dettaglio. Avremo poi una panoramica sul Mac App Store, su Safari e su Mail. La sezione dedicata a Mail è molto utile, perchè in Sierra sono state apportante diverse modiche che non tutti conoscono.

La terza parte è dedicata all’ottimizzazione del sistema: come fare pulizia tra i file, come ordinare i cavi, come aggiornare le app e come utilizzare app specifiche come Utility Disco e Monitoraggio attività. Qui troveremo consigli su come gestire i backup e come configurare l’hardware di stampanti, scanner, secondo monitor e dispositivi Bluetooth. Un intero capitolo riguarda la gestione avanzata del sistema: impareremo come creare un resoconto di diagnosi del sistema, come utilizzare la console per identificare un problema, come utilizzare in modo avanzato Terminale, come configurare il firewall e come gestire Uility Network. Non mancano le info su come creare una chiavetta USB per installare macOS Sierra e su come risolvere i problemi hardware e software più comuni.

L’ultima parte contiene tantissime notizia molto interessanti anche per gli utenti avanzati, a partire da alcuni trucchi presenti in Sierra, fino ad arrivare a guide più specifiche (reset SMC, reset NVRAM, migliorare le performance, accedere al Mac da un PC, modificare le posizioni di salvataggio, quali plugin installare in Safari e tanto altro). Infine, troverete un vero e proprio breviario per passare da Windows a Mac, con tutte le differenze più importanti tra i due sistemi operativi.

L’autore Furio Piccinini è un esperto di tecnologia che lavora da oltre 20 anni sulla piattaforma Mac e sugli altri dispositivi Apple. Nella sua carriera, ha scritto diversi articoli sul mondo Apple, oltre ad aver tradotto diversi libri dedicati sempre al mondo della tecnologia.

macOS Sierra al 100%” è un libro completo, che offre una panoramica totale dell’ultimo sistema operativo targato Apple. Alcune parti sono per utenti che non conoscono il mondo Mac e possono quindi essere saltate dai più esperti, ma altri capitoli sono molto approfonditi e trattano tematiche che in pochi conoscono. Il libro è quindi consigliatissimo a chi si avvicina per la prima volta al mondo Mac, ma tornerà molto utile anche agli utenti avanzati.

Il prezzo è di 19,90€, disponibile online e nelle migliori librerie.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni