Jony Ive lavora sempre meno ai nuovi Mac

Nonostante le rassicurazioni di Tim Cook sul fatto che i prossimi computer desktop di Apple saranno ricchi di sorprese, sembra che Jony Ive non si occuperà più della linea Mac.

19447-19923-macbook-2015colors-l

Secondo un recente report, sembra che il team di designer guidato da Jony Ive abbia lavorato sempre meno ai Mac, non solo desktop ma anche portatili. Ive, infatti, ora riveste il ruolo di “”chief design officer” e si occupa di questioni molto più generiche rispetto ai singoli prodotti. Certo, la sua parola è sempre importante e i consigli non mancano, ma a quanto pare, almeno sui Mac, il suo contributo viene ormai definito “marginale”.

Intanto, i dirigenti sembrano voler far fronteggiare i vari team che si occupano di design, visto che alcuni progettisti sono stati divisi per fare in modo di avere più opzioni estetica tra cui scegliere. Ad esempio, per il MacBook Retina 12″ vennero presentati due design completamente diversi, da parte di due team distinti. In ogni caso, il team principale guidato da Ive si sta concentrando maggiormente sul nuovo iPhone.

Anche il MacBook Pro 2016 avrebbe dovuto avere un design diverso, ma problemi con le batterie hanno costretto Apple a ritornare sui suoi passi. Apple avrebbe anche testato un MacBook Pro di colore oro e una porta Ligthgning per sostituire quella USB.  Anche per quanto riguarda macOS, la maggior parte degli ingegneri è concentrata su iOS, visto che Apple sembra puntare molto di più sul sistema operativo mobile rispetto a quello dei Mac.

Le indecisioni avrebbero costretto i dirigenti ad accontantarsi del prototipo migliore, senza poter avere gran parte delle novità testate. Non sarebbero mancate nemmeno tensioni tra gli ingegneri e il team marketing.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Rumor