Certificati scaduti? Alcune app per Mac si bloccano al lancio

Diverse applicazioni per Mac non possono più essere lanciate dagli utenti, a causa di una modifica apportata nel modo in cui Apple certifica le applicazioni che non vengono acquistate direttamente dal Mac App Store.

App come 1Password, Soulver o PDFpen scaricate direttamente dai siti web degli sviluppatori, e non dal Mac App Store, si bloccano subito dopo il lancio. I publisher si sono scusati con gli utenti e hanno fatto sapere che il problema è legato alla scadenza dei certificati rilasciati da Apple.

In pratica, Apple rilascia dei certificati “firmati” per gli sviluppatori, così da assicurare agli utenti che un’app scaricata al di fuori del Mac App Store sia legittima e priva di problemi di sicurezza. In passato, la scadenza di un certificato non aveva effetti sui software già installati e avviati, ma ora questa “scadenza” blocca il lancio delle app che hanno un certificato non aggiornato.

A partire da Sierra, Apple utilizza i “provisioning profile“, che consentono ad Apple di controllare un’app tramite un database on-line e di autorizzare determinate azioni di sistema. Tuttavia, questo profilo viene anche firmato utilizzando il codice del certificato dello sviluppatore che, quando scaduto, invalida l’intero “provisioning profile”.

Per molte di queste app la soluzione è scaricare manualmente la versione più aggiornata dal sito dello sviluppatore. Tra l’altro, il problema non si verifica per le stesse app scaricate tramite Mac App Store.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News