Il Mac App Store ruggisce: OS X Lion finalmente disponibile al download!

Oggi è il giorno che tantissimi nostri utenti attendevano da tempo, il giorno del rilascio di OS X Lion. Il Leone di Apple ha infatti abbandonato ufficialmente la fase beta, terminata la scorsa settimana con il rilascio della versione Golden Master per gli sviluppatori, ed è ora intenzionato ad impossessarsi dei vostri Mac facendoli ruggire con le tantissime novità che rendono questo aggiornamento di Mac OS X il più corposo e importante di tutti. Scoprite con noi cosa ci riserva il nuovo OS X Lion! Potete scaricare Lion al prezzo di 23,99€ direttamente su Mac App Store. Seinvece avete acquistato un Mac da poco, allora potete scaricare gratuitamente Lion (maggiori info qui).

Mac OS X diventa OS X

La prima novità formale in Lion è l’abolizione del prefisso “Mac” nel nome del sistema operativo, ora semplicemente OS X Lion. Questa scelta pare essere dettata, ancora una volta, dalla volonta di Apple di rendere ancora più vicini iOS e appunto OS (X) esattamente come annunciato durante la conferenza denominata “Back to the Mac” tenuta dall’azienda californiana proprio per presentare ufficialmente Lion al mondo intero.

Ma la riscoperta integrazione tra OS X e iOS si attua in particolare con le nuove caratteristiche di base di Lion, vale a dire Mission Control, Launchpad, Gestures Multitouch avanzate e le applicazioni a tutto schermo.

Le principali novità di Lion

I nostri lettori affezionati le conosceranno già tutte, ma abbiamo comunque deciso di riassumerle in questo articolo al fine di fornirvi una panoramica dettagliata sull’aggiornamento a Mac OS 10.7.

Lion introduce quattro principali novità: il Mission Control, funzione che permette di utilizzare Exposeé e Spaces assieme, il Launchpad, una sezione di Lion che permetterà di organizzare le proprie applicazioni esattamente come nella Home del vostro iPhone, iPad o iPod touch, le nuove Gestures Multitouch avanzate, per controllare il vostro Mac in maniera semplice ed intuitiva, la possibilità di eseguire le applicazioni a schermo intero come in iOS, il salvataggio automatico e la funzione Versioni, e la nuova versione di Mail. A tutto questo si aggiunge anche il Mac App Store che abbiamo già imparato a conoscere su Snow Leopard.

Mission Control

Immaginate di avere aperto più applicazioni, ad esempio Safari, iCal, FaceTime e Mail, e di voler tenere sotto controllo ogni programma gestendone anche l’inserimento in determinati spazi. Mission Control fa proprio questo! Integrando due note funzioni di Mac OS X Leopard e Snow Leopard, vale a dire Exposeé e Spaces, la nuova funzione di Lion vi permetterà di creare nuovi spazi e di inserire in essi le applicazioni che vedrete in esecuzione sul vostro Mac all’interno dell’interfaccia di Mission Control.

Mission Control permetterà di gestire, in alto, gli spazi creati dall’utente, che potranno essere sia ambienti di lavoro in cui organizzare determinate applicazioni che applicazioni a schermo intero (inclusa anche la Dashboard), al centro le applicazioni aperte ed in funzione, e in basso si avrà accesso al Dock con tutti i software inseriti in questa sezione.

Avendolo utilizzato già per diversi mesi, possiamo confermarvi che Mission Control vi consentirà di sfruttare ancora meglio alcune funzioni già presenti nei precedenti aggiornamenti di Mac OS X.

Launchpad

Il Launchpad è l’elemento che meglio rappresenta la profonda integrazione di OS X Lion con iOS. Questa funzionalità, nata dall’esigenza di offrire una nuova soluzione per l’organizzazione delle applicazioni su Mac, consentirà agli utenti di accedere all’elenco completo dei software direttamente da una simil-Home in perfetto stile iOS, nella quale l’utente potrà anche creare cartelle per organizzare in categorie i programmi installati.

Anche questa funzionalità di Lion si rivela molto comoda e anche ben curata dal punto di vista estetico, ma è sicuramente meno utile rispetto al Mission Control o alle altre novità maggiori di Lion che andiamo a presentarvi di seguito.

Gestures Multitouch avanzate

In Lion vengono ampliate e migliorate le Gestures Multitouch già presenti in Snow Leopard. Queste possono essere principalmente eseguite tramite il Magic Mouse o con il Magic Trackpad (le cui caratteristiche saranno descritte in seguito).

Con Lion sarà possibile richiamare il Mission Control spostando tre dita verso l’alto (TrackPad o MagicTrackpad), sfogliare le applicazioni aperte muovendo tre dita a sinistra o a destra, spostarsi in alto o in basso nelle pagine muovendo due dita nella direzione scelta, fare un doppio tap per zoomare una pagina o utilizzare il pinch-to-zoom (esattamente come in iOS), e infine muovere due dita verso sinistra o destra per navigare tra le finestre delle applicazioni.

Tante gestures per tante funzioni. Siamo sicuri che le apprezzerete e le utilizzerete tutte!

Applicazioni a schermo intero

Altra caratteristica di OS X Lion, ripresa anch’essa da iOS, è la possibilità di poter eseguire le applicazioni in modalità a schermo intero per beneficiare di una maggiore area di lavoro o di lettura specialmente in programmi quali Safari, Mail, iPhoto ed iCal. Le applicazioni a schermo intero occuperanno da sole una nuova pagina di Mission Control (uno Space per intenderci) e l’utente potrà muoversi tra di esse spostando le proprie dita sul Mouse o sul TrackPad con un movimento orizzontale verso sinistra o verso destra.

Utilizzare le applicazioni di OS X a schermo intero è davvero appagante, molto più di quanto non possiate immaginare. Provare per credere! Un consiglio? Lanciate Safari in full-screen e date uno sguardo a questo stesso articolo; la lettura sarà più piacevole.

Salvataggio automatico

Il salvataggio automatico è un’altra delle novità più importanti di Lion, una funzione quasi definibile “minore” ma che si rivelerà decisamente utile durante il quotidiano utilizzo del vostro Mac con OS X 10.7. Questa feature, infatti, si rivela molto utile durante le operazioni di creazione e modifica di nuovi file: l’utente non dovrà più preoccuparsi di salvare manualmente i progressi; ci penserà Lion.

In questo modo sarete sicuri di avere sempre al sicuro il vostro lavoro e di poterlo terminare o modificare in qualsiasi momento. La funzione di salvataggio automatico si completa con altre due novità di Lion, rispettivamente Versioni – descritta in seguito – e Riprendi, che permetterà di riaccendere il Mac ripristinando perfettamente lo stato del computer prima dello spegnimento.

Versioni

La funzione Versioni di Lion è un’altra piccola-grande novità che tutti gli utenti apprezzeranno. Graficamente e tecnicamente, quest’ultima può essere intesa come una sorta di Time Machine dedicata ai soli file modificati dall’utente: in questo modo, “tornando indietro nel tempo” sarà possibile ripristinare una vecchia versione di un file, ad esempio un documento di testo, che è stato modificato o semplicemente comparare le due versioni e modificare quella più recente con alcuni elementi di quelle precedenti.

Se vi capita spesso di lavorare con documenti Pages, Numbers, Keynote, e altri formati noti, Versioni sarà sicuramente una delle novità di Lion che più apprezzerete.

Mail

La nuova versione di Mail, direbbe Scott Forstall, “it’s awesome” (è impressionante) ed effettivamente è proprio così. Le funzioni della nuova versione del client più famoso per gestire la propria inbox include ora una nuova visualizzazione in thread come su iOS, la visualizzazione delle conversazioni (non più quindi con il classico layout ma con una nuova interfaccia molto carina) e una ricerca intelligente davvero molto precisa e funzionale.

Mail su Lion ha una marcia in più. E ve ne accorgerete iniziando ad utilizzarlo subito dopo aver aggiornato il vostro Mac a OS X Lion.

Mac App Store

Non sarà un’assoluta novità di Lion ma è comunque degna di nota. In OS X 10.7 sarà presente il Mac App Store, negozio virtuale di Apple per la distribuzione di contenuti sviluppati appositamente per Mac. Giochi, utility, applicazioni per la produttività e ancora tanto altro. Tutto questo è già disponibile sul Mac App Store: basta un tap per installare ciò che cercate!

Ricordiamo, tra l’altro, che attualmente l’unico modo di acquistare ed installare Lion è proprio quello di aggiornare il proprio Mac a Snow Leopard e di scaricare OS X 10.7 tramite il Mac App Store.

AirDrop

La tecnologia AirDrop, inclusa in Mac OS X 10.7 Lion, permette di scambiare file tra computer vicini via Wi-Fi senza che essi siano connessi alla stessa rete, ispirandosi al metodo di trasferimento file via Bluetooth.

Le novità minori di Lion

Lion apporta più di 250 cambiamenti per l’utente finale. Tante di queste novità sono già state analizzate all’interno delle nostre pagine, peranto andiamo a riepilogarle proponendovi i link che vi consentiranno di approfondire le tematiche di vostro interesse.

Ecco tutte le altre novità di OS X Lion:

L’accessorio ideale per Lion

Lion è un sistema operativo totalmente innovativo. Questa innovatività viene dimostrata specialmente nell’integrazione intelligente con nuove periferiche di input che permettono di eseguire diverse gestures multitouch per controllare in modo intuitivo alcune delle principali funzioni del nuovo OS X 10.7. Come sfruttare al meglio queste possibilità? Sicuramente gli strumenti ideali per utilizzare al meglio Lion sono il Magic Mouse e il Magic Trackpad: tra questi, il secondo permetterà di eseguire praticamente tutte le nuove gesture di Lion (attivare Mission Control, il Launchpad, muoversi negli spazi, ecc) cosa che logicamente risulta impossibile con il Magic Mouse, ed è pertanto l’accessorio da noi consigliato in questo caso.

Non vi nascondiamo che il primo impatto con il Magic Trackpad, specialmente se siete abituati ad utilizzare il Magic Mouse, potrebbe essere davvero tragico, ma con un po’ di pratica siamo sicuri che non rimpiangerete affatto il vecchio topolino e sarete invece soddisfatti dell’acquisto. Per ulteriori informazioni sul Magic Trackpad e per dare uno sguardo alla nostra videorecensione vi rimandiamo a questo articolo.

OS X Lion: il video di presentazione

Come sempre Apple ha realizzato un video di presentazione dedicato ad OS X Lion nel quale si possono tutte – o quasi – le novità più salienti di questo attesissimo aggiornamento del sistema operativo desktop più avanzato al mondo. Noi ve lo riproponiamo di seguito. Buona visione!

Come installare Lion sul Mac

Per installare Lion sul vostro Mac vi consigliamo di seguire questi semplicissimi passaggi:

  1. Per prima cosa controllate che il vostro Mac sia presente nella lista dei computer compatibili (maggiori informazioni a seguire);
  2. Assicuratevi di aver installato l’ultima versione di Snow Leopard. Per verificare quanto appena riportato, se avete Snow Leopard, cliccate sull’icona Apple e quindi su “Aggiornamento Software” per visualizzare e scaricare l’ultimo aggiornamento di Snow Leopard prima di procedere con l’installazione di Lion.
  3. Scaricate OS X Lion dal Mac App Store. Per farlo basterà cliccare sull’icona Mac App Store nel Dock sul vostro Mac e quindi premere sul grande banner dedicato a Lion che comparirà all’avvio dell’applicazione. A questo punto dovrete semplicemente seguire le istruzioni a video per completare l’installazione.

Benvenuti in Lion!

Disponibilità

Lion è ora acquistabile tramite il Mac App Store al prezzo di 23,99€. L’aggiornamento è ovviamente consigliato a tutti gli utenti. Potranno effettuarlo, però, solo coloro in possesso di un Mac con processore Intel Core 2 Duo, Core i3, Core i5, Core i7 o Xeon. Se non sapete quale processore monta il vostro computer, cliccate sull’icona Apple in alto a sinistra e quindi su “Informazioni su questo Mac”.

In questa pagina del sito ufficiale di Apple trovate anche un video dimostrativo nel quale potete dare un’occhiata da vicino a tutte le novità di Lion. Se invece state valutando l’acquisto di un Mac assieme a Lion, vi consigliamo di leggere la guida completa di SlideToMac che vi permetterà di scoprire quale computer Apple si configura meglio in base alle vostre esigenze.

Siete pronti a far ruggire i vostri Mac? Buon Lion a tutti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Lion