Abilitare le gesture nascoste per visualizzare gli Stack in Lion – Guida

giovedì, 01 dicembre 2011 di Giuseppe Migliorino in Guide SlideToMac

Tra le funzioni di Lion abbiamo anche una serie di gesture che consentono di passare da un’app all’altra o di aprire il LaunchPad. Tra queste gesture, ve ne sono anche alcune nascoste che consentono, ad esempio, di visualizzare gli Stack del Dock su Lion.

Gli Stack, le cosiddette pile di file o applicazioni che si possono aprire direttamente dal dock, possono infatti essere attivati con un movimento a due dita verso l’alto sul TrackPad, e chiuse con un movimento analogo verso il basso.

Per attivare questa funzione, devi aprire Terminale e digitare la seguente stringa seguita da Invio:

defaults write com.apple.dock scroll-to-open -bool TRUE;killall Dock

Ora, portando il cursore del mouse sullo Stack, potrai aprirlo e chiuderlo tramite gesture a due dita. Inoltre, se puntiamo il cursore del mouse su un’app aperta ed effettuiamo le medesima gesture potremo attivare il Dock Exposè.

Per disabilitare questa funzione, sempre da Terminale, dobbiamo digitare la seguente stringa:

 defaults delete com.apple.dock scroll-to-open;killall Dock

 

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • rocco

    molto utile….grazie

  • Salvo

    Questa gesture era di default nella versione beta di lion. La rimetterò con piacere

  • Anonimo

    Non ho capito… Perchè per aprire gli Stack dovrei fare uno swipe con due dita sopra l’icona invece di cliccarci semplicemente con il medesimo dito con cui sposto il cursore…?

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=1146131342 Matteo Feo

      con un trackpad sui portatili o sul fisso con il magic trackpad come mi trovo io secondo me è molto piu semplice fare uno swipe che premere.

  • Anonimo

    Scusate l’ot ma c’è un sistema per tornare indietro quando si entra in una cartella con uno swipe da destra verso sinistra? Spero di essermi spiegato.
    A oviamente con trackpad su lion.

  • Pingback: A Week in a Post 4/12/2011: il meglio della settimana su SlideToMac | Dany71.it()