Acquisti online, in Italia crescono la fiducia e l’utilizzo delle app

Un nuovo studio condotto da Netcomm conferma che gli italiani stanno dando sempre più fiducia agli acquisti online, tanto che 22 milioni di persone hanno effettuato almeno un acquisto nel corso della loro vita. iPhone, iPad e Mac sono gli strumenti preferiti per effettuare queste operazioni online.

Canali_e_dispositivi-1

La frequenza di acquisto è cresciuta molto nell’ultimo trimestre dell’anno, tanto da aver portato ad oltre 200 milioni di transazioni nell’intero 2014. Il 40% degli acquisti del quarto trimestre riguarda beni non materiali mentre il 60% degli acquisti online riguarda un bene fisico.

Il rapporto tra l’acquisto di prodotti e quello di semplici servizi varia durante l’anno, ad esempio nella stagione estiva il peso dei servizi è maggiore, grazie al contributo della categoria di viaggi e turismo. Negli ultimi sei mesi tre acquirenti online su quattro hanno acquistato in Rete utilizzando solo il sito Web.

Ultimamente, però, sta prendendo sempre più piede l’utilizzo delle app per fare acquisti tramite dispositivi mobili. Tra i 16 milioni di acquirenti online degli ultimi sei mesi, ben il 18,3% di essi ha fatto almeno un’esperienza di acquisto utilizzando un’app su Smartphone e l’11,5% di essi almeno un acquisto utilizzando un’app su Tablet. Il trend è in continua crescita.

La frequenza di acquisto nell’ultimo trimestre del 2014 è stata di 3,4 transazioni per ogni singolo acquirente.
 Grazie a questo dato si può distinguere tra acquirenti abituali (quelli che fanno acquisti almeno una volta al mese) e acquirenti sporadici (uno o due acquisti nel trimestre). Ovviamente questo sta a dimostrate che tutto il mercato online è sostanzialmente guidato dal segmento degli acquirenti abituali: 11 milioni di persone che generano la quasi totalità del valore di tutti gli acquisti sul web.

Ma chi è che fa molti acquisti online?

Chi ama gli acquisti sul web si trova principalmente nella fascia dei 25-44 anni, soprattutto per gli acquirenti abituali. Gli acquirenti sporadici sono più numerosi nella fascia di 55 anni e oltre. L’11,4% degli acquirenti abituali ha più di 54 anni, a fronte del 38,1% dell’intera popolazione. Sono però i giovani ad effettuare il maggior numero di acquisti.

Tra uomini e donne… vincono i primi: 59% uomini rispetto alla media italiana del 48%. Tra gli acquirenti online abituali la concentrazione di laureati è tre volte superiore alla media della popolazione.

Gli acquirenti online abituali si trovano soprattutto nei grandi centri urbani: al crescere della dimensione della città, cresce anche il numero di acquirenti online nella popolazione. Nei piccoli centri con meno di 10 mila abitanti si trova 1 acquirente online ogni 5,8 persone, nei grandi centri 1 ogni 2,1.

Il valore degli acquisti dimostra poi che molto si concentrata in poche categorie: in primis troviamo i prodotti di viaggi e turismo, seguiti dall’elettronica, nelle diverse famiglie di prodotti, i servizi assicurativi, l’abbigliamento e gli accessori. Ovviamente è molto netto l’effetto stagionale sulla distribuzione della spesa: a dicembre vanno molto i prodotti a scapito dei servizi in seguito alla riduzione dell’incidenza dei servizi turistici dopo l’estate.

Considerando tutti gli acquisti online, il 41,8% di essi avviene presso una realtà classificata come eRetailer. In pratica, si tratta di soggetti che sono nati con l’avvento di Internet e operano principalmente, se non esclusivamente, in rete.

Considerando tutti gli acquisti online, in tutte le categorie analizzate, la spesa media della donna è leggermente inferiore a quello dell’uomo, di circa sette punti percentuali.

Ultimo dato: il device utilizzato influenza la frequenza di acquisto online. Ad esempio, chi ha lo smartphone effettua acquisti più frequenti. In calo, invece, gli acquisti da Mac e Pc.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti