Adobe Dreamweaver CS6, scopriamo le novità

Dreamweaver è considerato uno strumento di lavoro standard per i professionisti del web, grazie anche alla sua perfetta compatibilità con Windows e Macintosh. Messo sul mercato nella sua release iniziale nel 1997 da Macromedia, venne acquistato da Adobe Systems il 9 giugno del 2005 insieme alla società stessa e a tutti i programmi da essa sviluppati, tra cui Flash e Fireworks.

Dreamweaver utilizza un’interfaccia grafica di tipo visuale in stile WYSIWYG. Questa dicitura che pronunciata scandendo lettera per lettera assomiglia ad un codice redeem, è un’abbreviazione di “What you see is wat you get”.

Quanto detto significa sostanzialmente che con questo software non è necessario conoscere il linguaggio HTML, poiché basta scrivere del testo ed utilizzare in maniera appropriata i componenti messi a disposizione di default per ottenere ottimi risultati. E’ da precisare tuttavia che grazie alla doppia modalità di lavoro, Dreamweaver diventa la soluzione ideale per tutti gli sviluppatori esperti che possono decidere di editare autonomamente il codice.

Specifiche funzioni al suo interno agevolano notevolmente il flusso di lavoro con i linguaggi server-side (PHP, ASP, Perl, Coldfusion) ed ovviamente con quelli client-side (Javascript, VBScript, Ajax).

Ma quali sono le novità introdotte con l’ultima release di Adobe Dreamweaver CS6? Scopriamolo insieme:

  • Miglioramento delle prestazioni FTP: Grazie al rinnovato strumento multithread FTP sarà possibile risparmiare tempo caricando file di grandi dimensioni. E’ da notare come Adobe soprattutto con questa nuova gamma di prodotti, abbia puntato particolarmente sul fattore produttività. Deve aver evidentemente capito come per i suoi utenti il “tempo sia denaro”.
  • Layout a griglia fluida reattivi: Avvalendosi di Layout a griglia fluida basati su CSS3, Dreamweaver CS6 è in grado di creare progetti web compatibili con più piattaforme e più browser con il medesimo codice sorgente. Sarà possibile testare le nostre creazioni attraverso un simulatore in grado di riprodurre telefoni, tablet e computer.
  • Integrazione con Adobe Business Catalyst: E’ possibile utilizzare il pannello Business Catalyst integrato in questo software per la connessione e la modifica di siti web realizzati con questo software. Una nota di grande pregio è relativa alla soluzione hosting, la quale ci consente di creare dei veri e propri spazi e-commerce online.
  • Supporto migliorato per jQuery Mobile: Ormai è un dato statistico risaputo… gran parte del traffico internet è generato da smartphone o tablet, i quali sono spesso caratterizzati da impedimenti che penalizzano l’utente, come la mancata riproduzione di file Flash (.swf) o le dimensioni dei testi, spesso troppo piccoli per lo schermo di un iPhone. Per ovviare a queste necessità sono nate le web app, ovvero una sorta di ibrido applicazione-sito internet. Adobe ha pensato ad una soluzione facile e veloce insita all’interno di Dreamweaver. Grazie a questa nuova versione, avvalendosi del framework jQuery Mobile, è possibile creare applicazioni di questo tipo, raggiungendo in modo ottimale praticamente ogni tipologia di utenze.
  • Supporto aggiornato per PhoneGap: Tra le tante soluzioni proposte da Apple o Google, per lo sviluppo di applicazioni per mobile, anche Adobe fa la sua “contro-offerta”. Questa prende il nome di PhoneGap. Di cosa si tratta? E’ un’alternativa per la programmazione su dispositivi mobili che si prefigge lo scopo di riutilizzare il codice HTML contenuto all’interno dei nostri siti internet. Personalmente la ritengo una soluzione particolarmente interessante! Non tutti sanno infatti che la nuova applicazione per iOS di Wikipedia è stata realizzata utilizzando questo metodo di sviluppo.
  • Transizione CSS3: Adobe considera questa innovazione un modo vero e proprio per “dare vita” al web design. Si tratta di aggiungere transizioni alle proprietà CSS, garantendo all’utente un’esperienza di navigazione sul web davvero accattivante!
  • Vista Dal vivo aggiornata: Sarà possibile verificare le pagine prima della pubblicazione utilizzando la funzionalità aggiornata Vista dal vivo, che ora sfrutta l’ultima versione del motore di rendering WebKit, per fornire il massimo in termini di supporto HTML5.
  • Pannello Anteprima multischermo aggiornato:  E’ ora possibile verificare la visualizzazione dei progetti per smartphone, tablet e desktop con il pannello Anteprima multischermo completamente aggiornato. Pieno supporto anche per il rendering di contenuti in HTML5.

Vi lasciamo ad un video esplicativo delle novità introdotte in Dreamweaver CS6, condotto da Greg Rewis, noto Worldwide Web Evangelist per chi segue questo software:

Attualmente sono cominciati i pre-ordini sia delle varie tipologie di Adobe Creative Suite, sia dei software singoli. Ricordiamo che non sono ancora presenti delle versioni trial definitive da poter scaricare per testare il programma in oggetto.

Per saperne di più su Dreamweaver CS6 consultate la documentazione ufficiale direttamente dal sito Adobe, cliccando quì.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime