Alpha, strumento per la fotocomposizione professionale di cf/x si aggiorna e si arricchisce, giungendo alla versione 2.0

In questi giorni la cf/x software ha pubblicato la versione 2.0 del suo software di composizione fotografica Alpha.
Questa release aggiunge molte nuove ed importanti funzionalità alla già ricca applicazione ed è un aggiornamento gratuito per tutti gli attuali possessori di Alpha. Vediamo insieme cos’è Alpha e cosa è cambiato con questo consistente rimaneggiamento dell’app.

Diciamo subito che ci troviamo di fronte ad una applicazione molto articolata e quindi anche piuttosto complessa nel suo utilizzo (almeno per i primi tempi) e che è pensata sostanzialmente per un uso professionale; Alpha viene già utilizzata da fotografi professionisti, illustratori, designer e artisti di tutto il mondo per la creazione di opere d’arte di alta qualità. E diciamo subito anche un’altra cosa: questa app non è una concorrente di Photoshop o di Aperture, ma si tratta di qualcosa di leggermente diverso.

Non ci troviamo infatti di fronte ad un editor di immagini, perché Alpha, a differenza di applicazioni che lavorano sui pixel, è un potente motore di composizione delle immagini. In altri termini non si lavora più modificando i singoli pixel ma gestendo e componendo le immagini (il che, concettualmente,  ricorda un po’ quanto si faceva con le foto prima dell’avvento della fotografia digitale). E tutti gli strumenti dell’applicazione sono dunque pensati e realizzati in quest’ottica che -secondo gli sviluppatori- dovrebbe essere più naturale, “quello che -sempre secondo loro-abbiamo sempre voluto”.

La nuova release 2.0 si basa ovviamente sui punti di forza di Alpha, ovvero il suo potente motore di composizione, la sua capacità unica di blending, gli splendidi effetti e i potenti generatori di collage e mosaici.

Ora vediamo insieme le caratteristiche salienti, introdotte o aggiornate, di questa nuova versione.
Una delle caratteristiche principali di Alpha è la sua capacità di realizzare la fusione di più immagini (Blending). “Questo strumento permette di manipolare la trasparenza esattamente come un editor di testo permette di modificare le parole”: cioè in modo estremamente naturale ed in tempo reale, anche per le operazioni più complesse.

Vi sono poi i più di 80 effetti (non-destructive) che è possibile utilizzare per ritoccare le immagini sorgente, o applicare alla miriade di oggetti diversi che Alpha supporta (ad esempio testo, pannelli, cornici); tutti gli effetti sono ovviamente di alta qualità, completamente configurabili, sommabili l’uno all’altro e visualizzabili anch’essi in tempo reale.

Alpha è ricchissima dei più disparati modelli (Templates) per creare facilmente poster, collage, cartoline, calendari e molto altro ancora (in effetti sono più di 50), oltre ad offrire la possibilità di creare modelli specifici basati sulle nostre necessità in modo molto semplice ed immediato. Inoltre supporta pienamente il testo, e -anzi!- consente di trattarlo come se fosse una qualsiasi altra immagine in modo da poter sfruttare anche con questo tutti gli strumenti che l’app mette a disposizione. Potremo dunque digitare del testo e poi applicargli i più disparati effetti, magari eseguendo un blend con altre immagini.

E una volta completato il lavoro sarà possibile esportarlo in diversi formati di file (PNG, JPG, PDF, BMP, TIFF, PSD…) con una qualità ottima, limitata soltanto dalla sorgenti di input. Alpha inoltre può esportare direttamente in iPhoto, Anteprima ed Aperture, consente impostare la nostra creazione come sfondo del desktop e permette la condivisione via email o flickr.

Tra le novità introdotte con la versione 2.0 ricordiamo:

  • Un nuovo manager per i Templates  che permette all’artista di trasformare le singole opere d’arte in modelli con la semplice pressione di un pulsante;
  • Una vasta gamma di modelli professionali;
  • Oggetti di testo First Class con la possibilità di trattare il testo come una vera e propria immagine, compreso il supporto completo per gli effetti;
  • Oggetti Smart Image che possono interagire facilmente con altre applicazioni pur mantenendo alcune caratteristiche quali la trasparenza, gli effetti ed altre proprietà.
  • Aggiunti gli Oggetti geometrici;
  • Generatore di Luce e di gradiente di colore;
  • Generatore di layout per ridurre le attività ripetitive, come per esempio il creare provini da un qualsiasi numero di immagini;
  • Nuovi effetti e blend generators;
  • Miglioramenti dell’interfaccia.
In conclusione, Alpha è uno strumento professionale ed avanzato di composizione di immagini studiato e realizzato per fotografi, designer, artisti ed illustratori; si concentra su composizioni multi-immagine, layout e design, con particolare attenzione alla trasparenza. Non è sicuramente una applicazione per tutti ma è pensata per un pubblico di professionisti e di addetti ai lavori i quali sapranno però sfruttarne le numerose interessanti caratteristiche che la distinguono dai “soliti” editor di immagini.
Compatibilmente con quanto detto il prezzo dell’app non è esattamente popolare; Alpha viene venduta a 179,99 euro e la potete scaricare direttamente da Mac App Store.
Per ulteriori informazioni e per scaricare una versione demo di prova (gratuita e completamente funzionante) potete consultare il sito di cf/x seguendo questo link.
Alpha richiede Mac OS X 10.6 Snow Leopard o superiore ed è pienamente compatibile con Mac OS X 10,7 Lion.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)