Anteprima su Mac: utile anche per migliorare le vostre fotografie – Guida

“Anteprima” è un’app che troviamo installata di default sui nostri Mac, che semplifica la lettura dei PDF e l’apertura di file immagini noti come, ad esempio, JPEG, TIFF e PNG. Oggi vogliamo concentrarci su quest’ultimi e mostrarvi come modificare, migliorare e personalizzare le vostre fotografie senza dover ricorrere necessariamente ad un programma di disegno professionale.

Anteprima colore Mac pic0

Sapevate che con Anteprima, app presente di default in iOS X, è anche possibile regolare il colore delle vostre fotografie? Funzione molto utile se non si possiede un programma di fotoritocco e/o di grafica, come ad esempio Photoshop o altri programmi simili. Certo, i software di foto editing offrono caratteristiche e funzionalità molto più complete, ma se il vostro scopo consiste semplicemente nel modificare/migliorare l’aspetto del colore, allora potete benissimo utilizzare “Anteprima”.

Per prima cosa, scegliete l’immagine da modificare e apritela con Anteprima:

  • Fai clic sul file immagine.
  • Trascina il file immagine sull’icona di Anteprima nel Dock.
  • Trascina la cartella di immagini sull’icona di Anteprima per aprirle tutte in una volta.
  • Oppure, tasto destro con il mouse sul file e scegliere “Apri con” –> “Anteprima”.

Un piccolo ma –in alcuni casi– importante consiglio Apple:

Suggerimento: se un’immagine si apre in un’applicazione differente ma desideri aprirla sempre in Anteprima quando fai doppio clic su di essa, effettua per una sola volta questa procedura: fai clic sul file tenendo premuto il tasto Ctrl, rilascia il tasto Ctrl, premi il tasto Opzione, quindi scegli Apri sempre con questa applicazione> Anteprima. Oppure seleziona il file immagine, scegli Ottieni informazioni dal menu Archivio e cambia l’opzione del menu a comparsa “Apri con:” in Anteprima.

Bene, ora non vi resta che cliccare –sulla barra in alto del vostro display– su “Strumenti” –> “Regolare colore…”. Si aprirà un piccolo menu con una serie di opzioni che potete modificare a piacimento. Date sfogo alla vostra creatività e rendete uniche le vostre immagini.

Schermata 2013-10-10 alle 12.26.00

Soddisfatti del risultato ottenuto, potete salvare il tutto e mostrare le foto ai vostri amici oppure caricarle sui vostri social network preferiti.

Altre opzioni disponibili:

  • Modificare le impostazioni di Esposizione, Contrasto, Saturazione, Temperatura, Tinta e/o Nitidezza dell’immagine
    Scegli “Regola colore” dal menu “Strumenti”.
  • Convertire l’immagine in un altro formato di file (ad esempio, da PNG a JPEG)
    Scegli “Archivio” –> “Esporta”. Scegli il formato desiderato dal menu a comparsa Formato, digita il nome del file in sospeso e fai clic su Salva.
  • Ruotare un’immagine
    Fai clic sul pulsante Ruota “Ruota a sinistra” o “Ruota a destra” dal menu “Strumenti” oppure fai ruotare due dita sul trackpad o premi Comando-L o Comando-R.
  • Visualizzare immagini in una presentazione
    Trascina diverse immagini sull’icona di Anteprima nel Dock; dal menu “Vista”, scegli “Presentazione”. Puoi inoltre aprire più immagini alla volta trascinando una cartella che contiene immagini sull’icona Anteprima
  • Copiare un’intera immagine negli Appunti
    Premi Comando-A (o scegli “Composizione” –> “Seleziona tutto”), quindi premi Comando-C (o scegli “Composizione” –> Copia”); puoi quindi incollare l’immagine in qualsiasi altra posizione, ad esempio un documento di TextEdit o di Pages
  • Ridimensionare un’immagine
    “Scegli Strumenti” –> “Regola dimensione”, quindi immetti la dimensione desiderata per l’immagine e fai clic su OK. Ridimensiona varie immagini selezionandole nella barra laterale.
  • Ritagliare un’immagine
    Seleziona e trascina l’area dell’immagine che desideri conservare. Poi scegli “Strumenti” –> “Ritaglia” o premi Comando-K. Se ritagli una parte eccessiva, premi Comando-Z o scegli “Composizione” –> “Annulla” per annullare il ritaglio.
  • Aggiungere frecce, cerchi, rettangoli, testo e molto altro ancora
    Scegli “Strumenti” –> “Annota”, sotto la barra degli strumenti della finestra Anteprima verranno visualizzati vari pulsanti, inclusi Freccia, Ovale, Rettangolo e Testo.

Per tutte le altre funzioni, potete visitare la pagina ufficiale Apple cliccando qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac