Appare una prima preview di quello che sarà Office per Mac 2016

Office per Mac si rinnoverà presto e arriverà con una nuova versione. Fino ad ora, l’ultima versione di Office (con Word, Excel e PowerPoint) è stata quella 2011, rilasciata prima di ottobre 2010. Ovviamente mancano tante nuove funzioni e un’interfaccia moderna, elementi fondamentali considerando lo sviluppo della tecnologia in questi anni. La nuova versione porterà finalmente su Mac una ventata d’aria fresca. Andiamo a scoprirla meglio.

office-2016-for-mac-preview

Microsoft si sta rinnovando giorno dopo giorno e ha cambiato tante cose dal “lontano” 2010. Ad esempio le app di Office per iOS sono state molto gradite e la società è riuscita a dimostrare a tutti di saper creare grandi cose, esattamente come gli utenti vogliono. Manca ancora il mondo Mac all’appello. Ma eccoci accontentati: Microsoft sta rilasciando la beta pubblica di Office per Mac 2016. La nuova suite di applicazioni per la produttività arriva con tante nuove caratteristiche e funzioni.

Le novità più “tecniche” ci mostrano che le nuove versioni di Word, Excel e PowerPoint sono interamente Cocoa e non più Carbon, vedono l’introduzione della sandbox, sono ottimizzate per i display retina, offrono le modalità di visualizzazione a schermo intero, e un servizio di sincronizzazione cloud.

Il cloud è un elemento fondamentale della nuova applicazione di Microsoft. Basta dire che si potrà collaborare in tempo reale su un documento, indipendentemente dalla piattaforma in uso (PC, Mac o iPad).

Per esempio, chi ha provato la beta, dice di Word:

word

“Oltre ad essere stato ricostruito e ridisegnato per il moderno sistema operativo Mac (Yosemite), Word raccoglie alcune nuove funzionalità come ad esempio una scheda di progettazione per la gestione e la creazione di preferenze di stile e di layout per i documenti. Microsoft mette in luce anche un interessante pannello di navigazione sulla sinistra del word processor, che permette di muoversi facilmente tra i contenuti.”

A riguardo di PowerPoint:

powerpoint

“La versione ridisegnata di PowerPoint dispone di un nuovo riquadro di animazione per rendere le presentazioni più vivaci e interattive. Le diapositive possono essere ulteriormente personalizzate con strumenti come ad esempio cursori di trasparenza e ancora altro. PowerPoint 2016 include anche una nuova modalità di presentazione sviluppata ad hoc per i presentatori in modo da fornire ai presentatori una panoramica della presentazione, le diapositive attuali e prossime, nonché un timer e altri strumenti utili.

Su Excel invece:

excel

“Excel, un’applicazione che guadagna un sacco di intelligenza aggiuntiva in Office 2016. Per cominciare, le scorciatoie da tastiera ora sono le stesse della versione Windows di Excel così gli utenti possono passare da una piattaforma all’altra senza impazzire. Excel 2016 per Mac ora supporta le funzioni di Excel 2013 per Windows. Questo consente una piena compatibilità tra le piattaforme. Ancora, arriveranno nuove funzioni e miglioramenti sulle tabelle Pivot.

In generale l’interfaccia di tutta la suite è stata migliorata, semplificata e modernizzata. Ogni cosa è dove dovrebbe trovarsi e questo aiuterà gli utenti ad essere focalizzati sui documenti.

Office per Mac 2016 Preview include anche le versioni attuali di OneNote e Outlook, che sono stati rilasciati al pubblico rispettivamente un anno fa e lo scorso ottobre.

Infine ricordiamo che le novità che abbiamo visto ora sono solo alcune e sono le prime. Ovviamente prima dell’uscita finale, prevista per quest’estate, le applicazioni di Office per Mac 2016 miglioreranno ancora e integreranno nuove funzioni e contenuti, anche grazie al feedback degli utenti che le testeranno in questo periodo di tempo.

Il nuovo Office per Mac dovrebbe arrivare in due versioni: la versione 365, con il pagamento della quota in abbonamento che abbiamo già imparato a conoscere, oppure con una versione unica e senza abbonamento (i prezzi arriveranno insieme all’annuncio del rilascio).

In ogni caso, se volete provare Office per Mac in versione 2016 potete scaricare la beta dal sito Microsoft. Ovviamente dovete avere OS X 10.10 Yosemite sul vostro Mac per far funzionare i nuovi Word, Excel e PowerPoint.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News