Aggiornamento per Logic Pro X e MainStage 3

Apple ha rilasciato un aggiornamento per Logic Pro X e MainStage 3.

screen800x500

VEDI SU APP STORE

Logic Pro X ha un’interfaccia intuitiva dà accesso a funzionalità e tool evoluti per le operazioni più tecniche, che possono essere nascosti per concentrarsi sul lato più creativo della composizione musicale. Flex Pitch aiuta gli utenti a correggere gli accordi stonati e persino cambiare le melodie dell’audio registrato manipolando le singole note all’interno di una forma d’onda audio. Track Stacks permette invece di organizzare e unire più tracce in una, oppure di creare livelli di strumenti per un suono più ricco. Smart Controls consente di manipolare plug-in e parametri multipli in un’unica mossa, per un design audio veloce e potente. Il Mixer ottimizzato aiuta a gestire più efficacemente le sessioni di mixaggio, con una maggiore visibilità delle dinamiche e del flusso del segnale, e a manipolare più velocemente gli inserti di canale.

Nella versione 10.2 troviamo Alchemy, il nuovissimo sintetizzatore per la manipolazione dei campioni. Si tratta di un Plugin sintetizzatore di nuova generazione con svariati generatori di suoni tra cui sintetizzatori additivi, spettrali, a formanti, campionatori e analogici virtuali, oltre a 3.000 preset per tutti i tipi di musica elettronica, tra cui dance elettronica, hip-hop, rock e colonne sonore, e browser integrato per i preset basato sulle parole chiave per trovare rapidamente i suoni giusti.

I controlli dell’esecuzione come “Transform Pad” semplificano l’esplorazione e la modifica dei suoni, inoltre puoi unire fino a quattro moduli sintetizzatore per creare complessi suoni a più livelli.

Gli oscillatori analogici virtuali generano riproduzioni autentiche di iconici suoni sintetizzati e avrai un’ampia scelta di filtri modellati sull’analogico e per effetti speciali per produrre suoni dal carattere vintage e complessità tonale. La nuova versione di Logic Pro consente anche di creare strumenti animati e dinamici utilizzando oltre 100 fonti di modulazione tra cui flessibili oscillatori a bassa frequenza, inviluppi AHDSR e multi-segmento e step sequenze, di manipolare e combinare i campioni in nuovi modi utilizzando una raccolta di strumenti per il morphing e la resistessi, di importare strumenti EXS24 o crearne di personalizzati tramite un solido set di funzionalità per il campionamento. Puoi anche applicare arpeggiatori a ciascuna delle 4 fonti sonore per trasformare semplici accordi in elaborate performance e avrai a disposizione Rack per effetti integrato con riverbero, modulazione, ritardo, compressione e una gamma di effetti di distorsione.

Tra le novità minori:

  • Nuovi pannelli Smart Controls “Transform Pad” e “X/Y Pad” per gli strumenti di Alchemy.
  • Condividi direttamente su Apple Music Connect.
  • Aggiunto il supporto per il trackpad Force Touch
  • Crea icone personalizzate per le tracce con i tuoi file di immagine.
  • 1.000 nuovi Apple Loop da una vasta gamma di strumenti e generi popolari, tra cui dance elettronica, hip-hop, indie, disco, funk e blues.
  • Maggiori opzioni per il clock MIDI che migliorano la compatibilità per la sincronizzazione con dispositivi MIDI esterni.
  • Varie ottimizzazioni aggiuntive e miglioramenti alla stabilità.

Logic Pro X e’ disponibile su Mac App Store al prezzo di €199,99.

VEDI SU APP STORE

MainStage 3 è l’app dedicata alle performance dal vivo abbinata a Logic Pro X, che trasforma il Mac in un rig live per portare facilmente la musica dallo studio di registrazione al palco. MainStage 3 ha una nuova interfaccia utente ed è compatibile con i nuovi plug-in, patch e Smart Control di Logic Pro X.

La versione 3.2 aggiunge lo stesso sintetizzatore Alchemy presente su Logic Pro, con tutte le funzioni collegate.

Altre novità minori:

  • Nuovo pannello per i controlli smart di “Transform Pad” e “X/Y Pad” per gli strumenti di Alchemy.
  • Nuovo oggetto di controllo su schermo “X/Y Pad”.
  • 1.000 nuovi Apple Loop da una vasta gamma di strumenti e generi popolari, tra cui dance elettronica, hip-hop, indie, disco, funk e blues.
  • Varie ottimizzazioni aggiuntive e miglioramenti alla stabilità.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti