Apple brevetta un Force Touch che simula i materiali!

Il Force Touch è una delle novità principali degli ultimi MacBook, ma ora Apple sembra già intenzionata a migliorare le funzioni grazie ad alcune idee molto particolari.

15.04.23-Touch

In un brevetto pubblicato oggi, Apple spiega che il Force Touch del futuro potrebbe simulare le sensazioni percepite dall’utente quando tocca determinati materiali, come il legno o il metallo, attivando anche vibrazioni localizzate e variazioni di temperatura.

Si tratterebbe di un vero e proprio “simulatore di materiali” integrato all’interno dei trackpad per i vari Mac, sia desktop che portatili, ma che potrebbe arrivare anche sui display dell’iPhone.

Il sistema sfrutterebbe anche i dati provenienti dai vari sensori per rilevare la posizione e la pressione del dito sullo schermo in modo ancor più preciso. Il nuovo trackpad potrebbe simulare diversi materiali, compresi metallo, legno, vetro e plastica.

Ad esempio, l’utente potrebbe “sentire” la venatura del legno quando sposta il dito sull’immagine di una tavola di legno, e lo stesso può essere fatto per altri tipi di materiali. Inoltre, poterebbero esserci anche variazioni di temperatura, se l’utente sta toccando l’immagine di un materiale freddo come l’acciaio.

Non male, vero?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News