Apple I venduto direttamente da Steve Jobs: all’asta si prevedono cifre da capogiro

E’ stato messo all’asta un bellissimo e fiammante “Apple I” accompagnato da documentazione e venduto direttamente da Steve Jobs. La casa d’aste fa sapere che si prevedono cifre da capogiro. In fondo si tratta pur sempre di un “Apple I” ancora pienamente funzionante e venduto direttamente da Jobs nel lontano 1976.

Apple I asta

Mezzo milione di dollari per un Apple I ancora perfettamente operativo e venduto direttamente da Steve Jobs nel lontano 1976, accompagnato, ovviamente, da una valida documentazione. Questo è quanto dichiara la casa d’aste. Ovviamente il prezzo è approssimativo e potrebbe lievitare di non poco.

L’Apple I (conosciuto anche come Apple-1) è stato il primo computer prodotto dalla Apple Computer (oggi semplicemente Apple) e uno dei primi microcomputer personali della storia. […]

[…] L’Apple I è semplicemente una scheda madre completamente assemblata. Per ottenere un computer funzionante bisogna aggiungervi l’alimentatore, la tastiera e il display. Come accessorio era disponibile all’epoca anche un’interfaccia per cassette al costo di 75 dollari. È per questo motivo che molti Apple I vennero assemblati in case di legno: non essendoci all’epoca un mercato di case per l’assemblaggio in proprio di un computer come c’è oggi, gli utenti se lo costruivano da soli e spesso utilizzavano il legno. […]

Continua a leggere la storia dell’Apple I su Wikipedia.

Il “Rickets Apple I Personal Computer“, chiamato così dal suo ormai defunto proprietario Charles Ricketts, è ancora perfettamente funzionante e seguito da documentazione. Ricketts lo acquistò direttamente dall’allora 21-enne Steve Jobs ad un prezzo di $ 600. Dopo la morte del suo vecchio proprietario, l’Apple I venne acquistato, nel 2004, ad un’asta della polizia dal suo attuale proprietario Robert Luther.

Si prevede una stima d’asta sulla cifra dei $ 500.000 – 600.000, almeno stando a quanto dichiarato dalla casa d’aste, ma potrebbe facilmente rivelarsi una sottostima. Basti pensare ad un altro modello completamente funzionante, ma non seguito da documentazione firmata direttamente da Jobs, venduto il mese scorso a ben $ 905.000.

via – 9to5mac.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News