Apple Motion 5 affiancherà Final Cut Pro X!

L’aspettativa per la nuova suite di Final Cut Pro aumenta tra le fila degli affezionati editors di Apple. E questa che segue è una di quelle notizie che farà balzare dalla sedia molti di noi: preparatevi ad Apple Motion 5. Dopo il salto potrete gustarvi le immagini trapelate dai tester su questo nuovo e permettetecelo, promettente software!

Manca pochissimo e lo si deduce anche dal numero sempre maggiore di indiscrezioni che trapleano in rete sulle nuove fuonzionalità di Final Cut Pro. Proprio pochi giorni fa abbiamo pubblicato un interessante articolo sulle indiscrezioni legate a Final Cut Pro X. Oggi invece AppleInsider ha pubblicato una nuova serie di screen shots del nuovo applicativo Apple Motion 5.

Ad una prima vista fa enormemente piacere notare come l’interfaccia grafica si sia interamente integrata a quanto abbiamo visto di Final Cut Pro X. Ad oggi infatti, mentre l’interfaccia di Motion è molto più in linea con l’intero sistema operativo Apple, Final Cut Pro si presenta come un applicazione decisamente più obsoleta nonostante sia funzionale. Ci possiamo invece aspettare due applicazioni diverse ma completamente integrate l’una con l’altra.

Questa volta le immagini fowardate dapprima ad AppleInsider sono state emesse dall’utenza Twitter “BWilks2001”. Azione che ad oggi prende uno slancio di coraggio davvero ammirabile. Proprio in questi giorni infatti, Apple insieme alla società Ripple, ha richiesto in modo ufficiale la rimozione delle schermate che circolavano in rete, legate al nuovo Final Cut Pro X. La richiesta presentata attraverso azioni legali sembra avere il sapore di una minaccia. Ma sicuramente a breve si interromperà, in quanto ormai le immagini hanno fatto il giro del mondo su blog, facebook, siti di riferimento, etc.

Incredibile pensare che Apple non accetti il fatto che vengano distribuite in anteprima le immagini di questi screenshots, in quanto il risultato su chi utilizza queste applicazioni, non è altro che quello di aumentarne l’aspettativa in un attesa snervante! Se forse fino a qualche giorno fa, sapere che a luglio 2011 avremmo potuto acquistare Final Cut Pro X direttamente sul Mac Apple Store, oggi il desiderio di iniziare ad utilizzare questa suite aumenta esponenzialmente. L’interfaccia si presenta pulita, semplice ma soprattutto davvero gradevole ed ordinata. Le opzioni sembrano distribuite in modo intuitivo nonostante sia evidente l’antipatica possibilità di utilizzare menù con sottomenù e sottomenù.

Gli screenshot di Motion 5 rispondono ad una domanda che in molti utenti di SlideToMac ci hanno posto fino a pochi giorni fa. Final Cut Pro X essendo completamente riscritta sarà una sola applicazione, oppure avremo ancora tutte le altre applicazioni della suite a cui siamo abituati? Ricordiamo infatti l’entusiasmo degli spettatori alla presentazione Apple durante il Supermeet di Las Vegas al vedere scritto in grande “299$”. Così in molti hanno iniziato a pensare di poter acquistare la suite intera di Final Cut Studio, a meno di 300 euro! I più scettici invece, si aspettavano la possibilità che Final Cut Pro X fosse solo una delle applicazioni acquistabili attraverso il Mac App Store, come già accade per la suite iLife. Apple non ha mai rilasciato dichiarazioni ufficiali su questi dettagli, presentando soltanto Final Cut Pro X. Oggi invece, attraverso questi screenshots possiamo esserne certi, Apple ci presenterà tutta l’intera suite rinnovata e svecchiata. Questo renderà sicuramente soddisfatti tutti gli utenti, ma forse meno felici i loro portafogli. Il costo dell’intero pacchetto adesso, può tornare ad essere quello attuale della suite. Le applicazioni di Final Cut Studio attualmente sono Final Cut Pro, Motion, Color, SoundTrack, Compression e Dvd Studio Pro. Se il costo di queste applicazioni sarà sempre intorno ai 300 dollari, si torna ai costi di un tempo, diretti perciò a piccole case di produzione o chi intende usare questa spettacolare Suite per motivi professionali.

I più maligni hanno pensato che per questi nuovi screenshots si trattase di bufale. Ma l’utente di Twitter ci tiene ad assicurare tutti “non sono un talento di Photoshop! Vi assicuro che sono screenshots di Motion 5!”. E noi ci auguriamo che lo siano. Apple ad aprile ci aveva assicurato che avremmo potuto utilizzare una nuova versione di Final Cut rivoluzionaria almeno quanto la prima versione! 

Gli ingredienti ci sono tutti: nuova versione, nuova interfaccia, scalabile, capacità di utilizare immagini ad altissime risoluzioni (4K), addio ai tempi di rendering, timeline magnetica, riconoscimento facciale, riconoscimenti  sonori e autosincronizzazione delle tracce.

L’indiscrezione più interessante data dall’utente è che questa nuova versione di Motion dovrebbero esser incorporati gli applicativi Color e SoundTrack Pro. Comunque sia, noi siamo sicuri che Apple non ci deluderà ancora una volta!

Thanks to AppleInsider.com, @BWilks2001

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime