Apple pensa anche a USB 3.0 oltre che a Thunderbolt per i Mac di prossima generazione.

Come tutti sappiamo Apple ha scelto, per ora, di non appoggiare la nuova interfaccia USB 3.0, probabilmente per favorire la diffusione della propria tecnologia Thunderbolt che garantisce prestazioni di gran lunga superiori sopratutto per i sistemi di storage, rispetto a USB 3.0. Eppure probabilmente nei prossimi Mac avremo entrambe le tecnologie a nostra completa disposizione.

MacRumors riporta una notizia pubblicata nel corso della giornata fa VR-Zone la quale riporta di un probabile interessamento di Apple nei confronti dell’integrazione della USB 3 nei Mac del futuro.

“A lot of people have been disappointed over Apple’s lack of interest in the USB 3.0 standard, but thanks to a little bird, VR-Zone has heard that the company is still looking at USB 3.0 as a potential feature to add on future products. As to when and how this might happen is not something we know, but from our understanding it’ll happen before Intel integrates USB 3.0 support into its chipsets.”

“Molti utenti hanno mostrato disaccordo per la mancanza di interesse da parte di Apple per lo standard l’USB 3.0 ma, grazie ad un piccolo uccellino, VR-Zone, è venuta conoscenza che la compagnia sta, probabilmente, ancora pensando a tale tecnologia per un futuro aggiornamento dei proprio prodotti. Quando e come questo possa avvenire non ci è dato saperlo, ma secondo la nostra conoscenza accadrà prima che Intel integri l’USB 3 all’interno del suo chipset.”

Ricordiamo che il caro Steve qualche nello scorso ottobre (2010) aveva risposto così ad una mail di un affezionato che chiedeva quali fossero i piano di Apple riguardo a tale tecnologia:

“We don’t see USB 3 taking off at this time. No support from Intel, for example.”

“Noi non ci aspettiamo un’ascesa dell’USB 3 per il momento. Nessun supporto da parte di Intel, per esempio.”

Poche ma chiare parole che stanno ad indicare che nell’immediato tale tecnologia non è nell’interesse di Apple. Tuttavia Intel ha annunciato che dal 2012, la sua architettura “Ivy Bridge” supporterà sia Thunderbolt che l’USB3 in quanto Intel vede le due tecnologie come complementari e non come alternative. Tuttavia VR-Zone pensa che il supporto da parte di Apple non attenderà così tanto ad arrivare.

Tuttavia sarebbe anche abbastanza strano che Apple possa eseguire l’aggiornamento dei propri prodotti prima del 2012 dato che sia iMac, MacMini, MacBook Pro/Air, sono stati recentemente aggiornati alla nuova architettura senza supporto all’USB 3.0 ed è difficile un ulteriore aggiornamento nel giro di 6 mesi.

Ci sono più possibilità per i MacPro i quali sono oramai decisamente datati e tutti si aspettano un loro aggiornamento prima della fine dell’anno corrente. In queste macchine, forse, potremmo vedere già da subito le due tecnologie. Possibilità ci sarebbero anche per l’eventuale nuovo prodotto che, di cui vi abbiamo parlato qualche giorno su SlideToMac, che Apple dovrebbe proporre prima della fine dell’anno corrente.

Sono del parere che per il 2011 nessuno vedrà USB 3.0 sui proprio Mac, proprio per il motivo che il grande Steve ha sottolineato… quanti prodotti conoscete che attualmente (un anno dopo le parole di Steve…. questo dimostra quanto ci vede lungo quell’uomo) supportano tale tecnologia? …. indubbiamente pochi e sopratutto si parla di sistemi di Storage, i quali esistono anche con interfaccia Thunderbolt.

Sicuramente vedremo l’USB 3.0 in quanto essa rimpiazzerà la “vecchia” 2.0 ma non nell’immediato. Voi che ne pensate?

[Fonte – MacRumors]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti