Chatty for Facebook: client per Mac che ricorda lo stile grafico di iMessage

Dopo avervi parlato di come usare Facebook Messenger da browser con Messenger.com e la recente news riguardante le videochiamate –ora anche in Italia– tramite app per iOS “Facebook Messenger”, oggi vogliamo rimanere sempre in tema Facebook e relativa chat, proponendovi un’app per Mac che vuole semplificare l’esperienza di comunicazione tra gli amici presenti sul noto social network. Stiamo parlando di “Chatty for Facebook” che oltre ad essere comoda e molto intuitiva da utilizzare, integra una serie di funzioni e caratteristiche che anche su Mac possono tornare molto comode.

Chatty for Facebook Mac pic0

VEDI SU APP STORE

Indipendentemente se a favore o contrari a Facebook, ormai il noto social network è entrato a far parte della vita quotidiana di molte persone. Tra le varie funzionalità proposte, la chat è sicuramente una fra le caratteristiche più utilizzate per comunicare privatamente con gli utenti, utilizzata spesso anche come sostituto di iMessage, Whatsapp e altri simili. Oggi vogliamo parlarvi di Chatty for Facebook. Per quanto riguarda il download, sono necessari 2.7 MB, l’app risulta localizzata in lingua inglese e richiede OS X 10.10 o versioni successive per poter funzionare correttamente sui nostri computer Mac.

Chatty for Facebook, realizzata e pubblicata su Mac App Store da Adam Panger, semplifica ulteriormente ed aggiunge numerose funzionalità solitamente non presenti nella chat integrata di Facebook via browser. Per quanto riguarda i dispositivi mobili come iPhone e iPad, possiamo fare affidamento sull’app ufficiale Facebook Messenger, reperibile gratuitamente su App Store ed evidenziata da Apple come “La scelta della redazione“. Attualmente, però, ancora nulla di ufficiale è stato rilasciato per OS X, e quindi bisogna fare affidamento ad app di terze parti in caso volessimo usufruire di maggiori funzionalità e caratteristiche per uscire dalla monotona chat via browser offerta da Facebook stessa. Tra le numerose soluzioni disponibili, oggi vogliamo segnalarvi Chatty.

Chatty for Facebook Mac pic1

La prima caratteristiche che risale subito agli occhi è la grafica, molto simile allo stile adottato da Apple nella sua iMessage (servizio di messaggistica istantanea gratuito tra dispositivi Apple ed integrato, di default, in iOS ed OS X). Il layout, anche se ancora non disponibile in lingua italiana, risulta essere semplice ed intuitivo, propone due temi tra cui scegliere e perfettamente compatibile anche con i più nuovi retina display. Al primo avvio bisogna semplicemente accedere mediante i propri credenziali Facebook, scegliere uno dei temi disponibili e attendere l’aggiornamento delle impostazioni. Dopo qualche secondo avrete a vostra disposizione tutte le precedenti conversazioni già effettuate tramite Facebook e che potete continuare direttamente tramite Chatty.

Chatty for Facebook migliora e semplifica nettamente la comunicazione con gli amici. Integra numerose caratteristiche interessanti in ambito sociale, tra cui le notifiche push, una funzione cerca da utilizzare nei vari messaggi singoli oppure di gruppo, possibilità di scaricare ed utilizzare gli sticker, condivisione file multimediali come video e foto. Ma non possiamo non menzionare la piccola icona che andrà a posizionarsi nella barra dei menu, utile per controllare eventuali nuove richieste di amicizia, messaggi privati o notifiche e da cui abbiamo diretto accesso al nostro account Facebook.

Chatty for Facebook Mac pic2

Grazie all’ultimo update alla versione 1.4, gli utenti possono ora fare uso della comodissima funzione “Do Not Disturb“, ovvero un semplice interruttore che permette di attivare/disattivare la modalità non disturbare, spegnendo temporaneamente tutte le notifiche e relativi suoni associati.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 1,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)