CleanMyMac 3, il miglior software di pulizia per i nostri Mac si rinnova completamente – Recensione SlideToMac

Sono passati solo due anni da quando MacPaw ha rilasciato CleanMyMac 2, ma quest’oggi vogliamo parlarvi di CleanMyMac numero 3, che va ad aggiornare e migliorare notevolmente un’applicazione per Mac tra i best di sempre.

Schermata 2015-04-09 alle 16.09.58

E’ veramente molto difficile che un Mac user non conosca CleanMyMac. Considerato tra i migliori software a livello di pulizia, quest’oggi vi proponiamo la nostra recensione completa. Sicuramente rispetto alla versione numero 2 sono state aggiunte molte features che andranno ad analizzare a pulire il nostro disco fisso, molto importante, per esempio per me, che avendo un MacBook da 128GB lo spazio svanisce in fretta.

Schermata 2015-04-09 alle 16.13.55

Vediamo allora la prima interfaccia che si presenta all’avvio.

Come possiamo vedere, oltre a darci il benvenuto, possiamo osservare come il programma si sviluppi interamente nella parte sinistra. Abbiamo quindi tutte le funzioni principali, con Pulizia Smart, che ci permette di fare una pulizia completa del nostro HDD, oppure proseguendo, potremo effettuare una pulizia specifica, come ad esempio Sistema, iPhoto, Allegati Mail, iTunes, Cestini e Grandi e vecchi file. Osservando l’immagine possiamo constatare come le novità vengano rilevate con un piccolo badge azzurro “Nuovo”. Entrando nello specifico, CMM3 scansionerà gli allegati mail e andrà a ripulire tutto ciò che non ci serve, rimuovendo le copie locali dei download ottimizzandone i dati, mentre per quanto riguarda iTunes, elimina vecchi backup dei dispositivi iOS, gli aggiornamenti software e altri dati di supporto di iTunes.

Schermata 2015-04-09 alle 16.21.26

Spostandoci in basso troviamo la sezione Utilità, che ci servirà per disinstallare applicazioni in maniera sicura, oppure potremo servirci di Manutenzione, utile per avviare una serie di script per ottimizzare il sistema operativo; Protezione Dati, per rimuovere la cronologia web ma anche quella di Chat su Skype o iMessage. Testandolo in queste ore dopo l’aggiornamento a OSX Yosemite 10.10.3, CMM3 ha ripulito quasi 4GB di spazio, cancellando file inutili proveniente quasi esclusivamente da quest’ultimo upgrade per Mac.

Schermata 2015-04-09 alle 16.15.48

Schermata 2015-04-09 alle 16.19.02

Altra piccola novità per CleanMyMac 3 è il centro di controllo, accessibile sia tramite l’applicazione che tramite barra di controllo, grazie alla piccola icona che si posiziona in fondo a destra. Grazie a questa schermata potremo osservare lo spazio disponibile sul nostro disco locale, la RAM disponibile, con la possibilità di ripulirla, lo stato della batteria e la percentuale di utilizzo del nostro processore. Se utilizziamo invece l’icona nella barra degli strumenti, la capienza del Cestino sostituirà la percentuale di utilizzo del processore, potendo anche in questo caso di liberare lo spazio in maniera rapida ed efficace.

Che dire, non posso che ritenermi soddisfatto anche questa volta per l’ottimo lavoro che MacPaw ha fatto per rendere ancora più performanti i nostri Mac. Se anche voi volete provare il nuovissimo CleanMyMac 3 non vi resta che collegarvi direttamente sullo shop online di MacPawper acquistare una, due o cinque licenze per i vostri Mac. Qualora invece siate già utilizzatore di CleanMyMac, avrete la possibilità di acquistarlo con il 50% di sconto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Produttività