Come abilitare Continuity di Yosemite sui vecchi Mac

Continuity, e in particolare Handoff, è una delle funzioni più interessanti di OS X Yosemite, in quanto consente di effettuare operazioni continuativa tra iPhone/iPad e Mac. Ad esempio, sarà possibile proseguire su Mac operazioni e lavori iniziati su iPhone e viceversa, senza che l’utente debba effettuare alcuna operazione. Questa funzione è stata abilitata solo sugli ultimi modelli di Mac dotati di Bluetooth 4.0 LE, ma grazie alla guida realizzata da TheAppleLounge possiamo sfruttare Continuity anche sui vecchi modelli!

os-x-yosemite-handoff-100309456-large

Per effettuare questa operazione è necessario essere pratici con lo smontaggio e il rimontaggio del Mac, visto che la procedura è sì semplice, ma prevede l’installazione di diversi componenti.

Ecco quello che serve:

UTENSILI

  • Ventose (⌀10 cm min)
  • Cacciavite T5 Torx
  • Cacciavite T6 Torx
  • Cacciavite T8 Torx
  • Spudger (non indispensabile, ma consigliato)
  • Pellicola di alluminio (per proteggere il pannello di vetro una volta rimosso)

MATERIALE

  • Scheda di rete Broadcom BCM94360CD (scheda Wi-Fi 802.11ac e Bluetooth 4.0 LE montata sui più recenti iMac)
  • Adattatore mini-PCIe per BCM94360CD (disponibile su OSXWiFi.com)
  • 2 antenne U.FL (facilmente reperibili in vecchi portatili)
  • Connettore USB D+ e D- (può essere necessario su alcuni modelli di Mac – disponibile nel kit su OSXWiFi.com)

Per quanto riguarda la fase di smontaggio, sono state seguite le istruzioni del sito iFixit, in modo da riuscire ad accedere facilmente alla scheda AirPort Extreme e alla scheda Bluetooth A1115. Una volta raggiunte e rimosse le due schede, bisogna proseguire come segue:

  1. Inserire la scheda di rete Broadcom BCM94360CD all’interno dell’adattatore.
  2. Posizionare l’adattatore nello slot mini-PCIe, all’interno del quale era contenuta la precedente AirPort Extreme.
  3. Connettere alla BCM94360CD i cavi delle antenne appartenenti alla precedente scheda di rete Wi-Fi e aggiunto 2 ulteriori cavi U.FL (il primo per la terza antenna Wi-Fi, materialmente assente sull’iMac; il secondo per l’antenna Bluetooth, presente ma dotata di cavo corto). Le due antenne sono state montate in prossimità della mela anteriore, sopra l’alloggiamento della RAM al fine di garantire una miglior ricezione.
  4. Isolare con del nastro isolante alcuni contatti e altre componenti della Logic Board in modo da evitare contatti pericolosi innescati dai nuovi fili presenti.

Alcuni consigli utili:

  1. Non comprate dongle USB Bluetooth 4.0, a meno che non vi servano per altre ragioni: non permettono di abilitare Handoff.
  2. Non comprate adattatori M.2 (NGFF) da mini-PCIe full size a half mini-PCIe. Apple usa connettori proprietari.
  3. Attenzione allo spazio disponibile! Documentatevi bene prima di acquistare scheda e adattatore, specialmente se farete l’upgrade su un iMac più recente rispetto ai modelli del 2007.

Per tutti i dettagli sulla guida e relative immagini, qui è disponibile l’articolo completo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac