Come creare ed utilizzare librerie multiple con iTunes

Il fatto che condividiate un Mac a casa non significa che siate costretti a dover condividere una libreria iTunes. Forse voi e i vostri coinquilini non avete gli stessi gusti o forse volete mantenere i contenuti dei vostri bambini separati dai vostri. Certamente potete risolvere il problema creando account utenti diversi sul vostro Mac, ma se desiderate semplicemente mantenere separate le librerie iTunes, potete farlo in modo semplice creandone più d’una, per poi selezionare di volta in volta quella desiderata.

itunes_12_imac_desktop_hero

Come creare una nuova libreria iTunes sul vostro Mac o PC

  1. Chiudete completamente iTunes.
  2. Tenete premuto il tasto Alt sulla tastiera e cliccate sull’icona di iTunes.
  3. Cliccate sul pulsante Crea una Libreria… nella finestra popup che verrà visualizzata.
  4. Selezionate la posizione in cui desiderate localizzare la libreria e assegnatele un nome. Di default tutte le librerie sono salvate nella cartella music. Naturalmente, se lo desiderate, potete scegliere qualsiasi altra ubicazione.
  5. iTunes si aprirà con una libreria nuova e completamente vuota che potrete riempire con musica, film, TV show, podcast, applicazioni ed altri contenuti che desiderate sincronizzare con iPhone, iPod touch o iPad.
  6. Ripetete questi passaggi per ogni libreria aggiuntiva che desiderate creare.

itunes_create_library_howto_updated

itunes_create_library_howto2_updated

Come passare da una libreria iTunes all’altra

Per passare da una libreria iTunes all’altra è sufficiente effettuare i seguenti passaggi:

  1. Chiudete completamente iTunes.
  2. Tenete premuto il tasto Alt sulla tastiera e cliccate sull’icona di iTunes.
  3. Cliccate sul pulsante Scegli una libreria… visualizzato nella finestra popup che verrà proiettata.
  4. Nel file browser che sarà visualizzato navigate fino a localizzare la libreria che desiderate utilizzare e cliccate sul pulsante Apri.

itunes_choose_library_howto_updated

itunes_choose_library_howto2_updated
Le librerie multiple possono tornare utili non solo nel caso in cui un dispositivo sia condiviso in famiglia. Ad esempio potreste voler creare una libreria specifica per contenuti “stagionali” come musiche natalizie che sincronizzate sui vostri dispositivi solo per poche settimane all’anno. Oppure se state per partire per un viaggio particolare e avete necessità di sincronizzare app e contenuti multimediali che non sincronizzerete più una volta rientrati a casa. Qualsiasi cosa vogliate tenere divisa dalla vostra libreria iTunes principale può essere un buon candidato per una libreria iTunes specifica.

Via

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti