Come creare un disco di avvio su chiavetta USB per l’installazione di Mavericks – Guida

sabato, 26 ottobre 2013 di Giovanni Longo in Guide SlideToMac
FEATURED

Qui di seguito una breve e molto semplice guida per creare un disco di avvio su una chiavetta USB che ci permetterà di installare Mac OSX sui nostri Mac senza bisogno di utilizzare l’installazione mediante Mac AppStore.

chiavetta avvio mavericks

Come ben sappiamo, la distribuzione dei nuovi sistemi operativi di Apple avviene attraverso il Mac AppStore e non più attraverso la vendita e la distribuzione dei classici dischi ottici o di supporti di memoria. Tuttavia, non sono nemmeno pochi in cui potremmo aver bisogno di un supporto per procedere all’installazione del sistema operativo.
Potremmo aver bisogno di aggiornare più macchine, operazione per la quale sarebbe inutilmente dispendioso in termini di tempo procedere allo scaricamento del sistema su ogni macchina. Ci sono poi tutte le eventualità in cui qualche danno procurato al nostro Mac OSX necessiti di una bella ripulita e di una formattazione.

In questa piccola guida vi illustreremo i passi necessari per creare un disco di avvio eseguibile su una comune chiavetta USB grazie alla quale sarà possibile procedere poi all’installazione di Mac OSX 10.9 sfruttando una nuova funzione di Mavericks per la creazione di dischi di avvio.

ATTENZIONE: Questa guida non funziona in Snow Leopard . Funziona solo in Lion, Mountain Lion, o Mavericks.

  • Scaricare il programma di installazione di Mavericks dal Mac App Store e assicurarsi che sia nella cartella principale delle Applicazioni.
  • Collegate al vostro Mac un chiavetta formattata correttamente da 8 GB (o più). Rinominare l’unità come: Untitled . ( Non è tecnicamente necessario rinominare il drive, ma il comando da Terminale che utilizzeremo qui presuppone che il drive sia denominato così).
    Qualora la vostra chiavetta debba essere partizionata possiamo farlo semplicemente tramite Disk Utility. Selezioniamo il drive e formattiamolo (ricordiamo che tutti i dati all’interno della chiavetta andranno persi) come Mac OS Extended (Journaled).
  • Selezionare il testo di questo comando e copiarlo nel Terminale (ovviamente occorrerà utilizzare un account di Amministratore):

sudo / Applications / Install \ OS \ X \ Mavericks.app / Contents / Resources / createinstallmedia - volume / Volumes / Untitled - ApplicationPath / Applications / Install \ OS \ X \ Mavericks.app - nointeraction

  • Inserire la password dell’account admin quando richiesto.

mavericks-bootable-installer-new-method-100065791-large

A questo punto nella finestra del terminale viene visualizzato l’avanzamento del processo, mediante la visualizzazione di una rappresentazione testuale di una barra di avanzamento. Attendere il messaggio di fine operazione ed il gioco è fatto.

[via]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.