Come installare Mavericks partendo da Leopard

Uno dei requisiti per poter installare OS X 10.9 è quello di avere già installato almeno Snow Leopard (Mac OS X 10.6) installed. In particolare,Mavericks richiede OS X 10.6.8 o successivo. La ragione principale per questo pre-requisito consiste nel fatto che Mavericks è installabile solo tramite il Mac App Store ed il Mac App Store ha debuttato in Mac OS X 10.6. In altre parole avete bisogno di Snow Leopard o di una versione successiva di OS X solo per poter “acquistare” e Mavericks, ma una volta che avrete la vostra copia del nuova OS potrete installarlo su un Mac o su un hard disk esterno che contenga Leopard (Mac OS X 10.5)? In questo articolo vediamo di rispondere a questa domanda e dirvi come procedere.

mavericks-installer-icon-580-100058799-large

La licenza

La licenza software che accettate quando installate Mavericks afferma che potete “scaricare, installare e usare a fini personali e non commerciali una copia del sistema operativo direttamente su qualunque computer Apple che monti OS X Mountain Lion, OS X Lion o OS X Snow Leopard, che possedete o controllate”. In altre parole, se il vostro Mac è stato fornito con Mountain Lion, Lion, o Snow Leopard, potrete installare Mavericks. Se il vostro Mac è stato fornito con Leopard o Tiger (Mac OS X 10.4), ma successivamente avete acquistato e installato Snow Leopard, Lion, o Mountain Lion, potrete installare Mavericks. Se il vostro Mac non ha almeno installato Snow Leopard, non potete installare Mavericks.

Questo sembra abbastanza chiaro, ma cosa succede, ad esempio, se avete una “family-pack license” per Snow Leopard, ed avete un Mac che è stato fornito con Leopard ma che non è mai stato aggiornato a Snow Leopard, Lion, o Mountain Lion? La licenza di Mavericks prevede che anche se quel Mac è compatibile non potrete aggiornare ad OS X 10.9 fino a quando non installerete prima almeno Snow Leopard.

Questo è solo uno scenario ma si potrebbero anche ipotizzare altre situazioni in cui potreste avere un Mac o un hard disk esterno con Leopard installato, con una licenza valida per Snow Leopard, e preferireste non dover effettuare il passaggio intermedio a Snow Leopard necessario solo per aggiornare a Mavericks. E’ indubbio, infatti, che dover effettuare questo doppio passaggio è una vera seccatura.

La questione pratica

Ma facciamo un passo indietro. Mentre il tenore letterale della licenza afferma che avete bisogno di installare almeno Snow Leopard prima di installare Mavericks, lo spirito dell’accordo sembra essere voler dire che un particolare tipo di Mac equipaggiato con Leopard abbia semplicemente bisogno di una licenza per Snow Leopard, Lion o Mountain Lion prima di poter essere aggiornato a Mavericks. In altre parole, dovreste essere legittimati ad installare Mavericks su qualunque vostro computer per il quale avete una licenza valida ed attuale di Snow Leopard, Lion, o Mountain Lion, anche se prima non avete installato Snow Leopard.

Quindi la questione è se c’è qualche ragione tecnica che vi impedisce di installare Mavericks su Leopard.

mavericks-leopard-no-100065740-orig

(Sopra vedete l’installer di Mavericks che rifiuta di installare il sistema operativo su un hard disk con installato Leopard (OS X 10.5).

Nel corso di vari test con diversi Mac, lo staff di Macworld ha constatato che l’installer di Mavericks, così come quello di Mountain Lion e Lion in precedenza, rifiutano di installare il sistema operativo su un disco contenente Leopard, infatti questo rifiuta di procedere con l’installazione su qualunque disco sul quale sia presente una versione di Mac OS X inferiore alla 10.6.8, esattamente come affermano le specifiche ufficiali inerenti i requisiti di sistema. L’installer di Mavericks, comunque, procederà con l’installazione su un disco “bianco”, il che significa che il sistema operativo non necessita di nessun file o impostazione presente in Snow Leopard.

A questo punto potreste pensare: “Se installa una copia di Mavericks su un hard disk vuoto, potrò copiare l’installer nel mio Mac equipaggiato con Leopard, installare il nuovo sistema operativo li e poi usare Setup/Migration Assistant per spostare i miei files”. Ahimè, anche se l’installer di Mavericks vi consentirà di installare il sistema operativo in un hard disk vuoto, lo stesso installer dovrà essere lanciato da un Mac con installato Snow Leopard, Lion, Mountain Lion, o Mavericks.

Quindi potrete installare Mavericks sopra Leopard? Ci sono 3 modi: quello ufficiale, quello forzato e quello veloce ma tecnico. Qualunque decidiate di usare, prima di cominciare dovrete essere sicuri di avere un backup testato ed aggiornato del vostro hard disk.

Notate che attualmente ci sono due modelli di Mac compatibili con Mavericks, l’iMac Mid 2007 e il MacBook Pro Mid/Late 2007, forniti con Tiger (Mac OS X 10.4). Se avete uno di questi Mac, con ancora installato Tiger e siete decisi ad aggiornarlo a Mavericks, i primi due metodi che seguono (“Quello ufficiale” e “Quello forzato”) funzioneranno; il terzo metodo (“Quello veloce ma tecnico”), invece, non funzionerà.

Il metodo ufficiale

Come accennato sopra, la politica ufficiale di Apple è quella che consente di installare Mavericks su Leopard -assumendo, naturalmente, che il Mac in questione disponga dei requisiti necessari- passando prima per Snow Leopard, comprandolo, se necessario, per poi installare Mavericks. Questo approccio funziona bene, è semplice (anche se un po’ lungo) e naturalmente beneficia dell’approvazione da parte di Apple.

Il metodo forzato

Come fare se però non volete dover passare prima per Snow Leopard, o se non avete a portata di mano il vostro disco con Snow Leopard?

Come detto sopra, l’installer di Mavericks vi consentirà di installare il sistema operativo in un disco vuoto a patto che l’installer stesso venga fatto girare sotto Snow Leopard, Lion, Mountain Lion, o Mavericks. Questo significa che se avete un buon backup, una pennetta da 6GB in su o un hard disk esterno ed anche una copia già scaricata dell’installer di Mavericks o accesso ad un Mac con installato Snow Leopard, Lion, Mountain Lion, o Mavericks, potete “dilettarvi” con l’installer.

In particolare, la procedura prevede la cancellazione del disco rigido del vostro Mac, l’installazione di Mavericks al suo interno e poi l’importazione dei dati personali dal backup. (Se questo metodo suona molto come una installazione pulita è perché sostanzialmente si tratta dello stesso processo). Ecco i passaggi da seguire:

  1. Assicuratevi di avere un backup aggiornato (sia esso un backup su Time Machine o un clone realizzato con app quali SuperDuper o Carbon Copy Cloner) del vostro hard disk. (In questo caso potrebbe essere consigliabile un clone). Assicuratevi di testare il backup per verificare che disponga dei vostri dati aggiornati: nel caso di un backup di Time Machine, provate ad effettuare un restore di alcuni dati importanti del backup; nel caso di un backup clone, provate ad effettuare un boot dal clone per accertarvi che si avvii regolarmente e che contenga tutti i vostri dati.
  2. Usate il computer con installato Snow Leopard o successivo per scaricare l’installer di Mavericks dal Mac App Store. (Se ne avete già una copia potete saltare questo passaggio).
  3. Create un disco avviabile usando le istruzioni che trovate qui (sono le stesse di quelle di cui vi abbiamo parlato per Mountain Lion).
  4. Fate partire il vostro Mac con attualmente installato Leopard dal disco che avete creato; vedrete caricare la schermata iniziale dell’installazione di Mavericks.
  5. Dal menu Utilities che trovate nella parte alta dello schermo, scegliete Disk Utility.
  6. Usate Disk Utility per cancellare il disco rigido del vostro Mac. Per farlo selezionate il drive dal pannello di sinistra, cliccate Erase sulla destra, selezionate Mac OS X Extended (Journaled) dall’apposito menu e cliccate Erase. Attenzione: questo passaggio eliminerà tutti i dati presenti sul disco selezionato, ed è per questo che vi serve un backup!
  7. Una volta terminata la procedura chiudete Disk Utility per tornare alla schermata di installazione.
  8. Cliccate su continua e installate Mavericks sul disco rigido del vostro Mac.
  9. Dopo che il Mac si sarà riavviato, finita l’installazione, procedete con il processo di setup, seguendo le istruzioni a monitor. Potrete scegliere se trasferire i dati da un backup di Time Machine o da un altro disco di avvio (come il backup clone di cui sopra), a seconda del vostro tipo di backup. Questo passaggio trasferirà automaticamente tutti i vostri files dal backup nel nuovo sistema operativo.

Una volta completato il processo potrete accedere a Mavericks, ritrovando intatti tutti i vostri dati.

Il modo veloce ma tecnico

Se siete a vostro agio nel navigare nel sistema operativo e nell’editare un file “.plist” questo è il modo più veloce per installare Maverichs su Leopard, anche se, come i precedenti metodi, avrete bisogno di far partire l’installer da Snow Leopard, Lion, Mountain Lion, o Mavericks.

Come detto sopra, infatti, l’installer di Mavericks impedisce di installare il nuovo sistema operativo partendo da un Mac con Leopard. Ma come fa l’installer a sapere se il vostro disco contiene Leopard, e non Snow Leopard o una versione successiva? A tal fine l’instaler non fa altro che verificare il contenuto di un particolare file (/System/Library/CoreServices/SystemVersion.plist) presente nel disco di destinazione per vedere quale versione del sistema operativo sia attualmente presente.

Ciò significa che se il vostro Mac monta Leopard e vi sentite avventurosi tanto da editare questo file in modo che indichi che è installato, ad esempio, OS X 10.6.8. l’installer di Mavericks (che comunque necessita di girare sotto Snow Leopard o successivo) installerà il nuovo sistema operativo sopra Leopard senza nessuna lamentela. Ecco come procedere:

  1. Sul vostro Mac con installato Leopard (o se state tentando di aggiornare un hard disk esterno -incluso un Mac in modalità “Target Disk”- che abbia installato Leopard), andate in /System/Library/CoreServices.
  2. Usando un text editor che vi consenta di inserire il nome utente da amministratore e la password per editare files di sistema aprite il file chiamato SystemVersion.plist.
  3. Individuate la “ProductVersion key” (non la “ProductUserVisibleVersion key”). Subito sotto troverete una stringa di numeri che indicano la versione del sistema operativo; ad esempio su un Mac running OS X 10.5.8, ci sarà scritto 10.5.8.
  4. Modificate questi numeri in 10.6.8 e salvate il file (inserendo le vostre credenziali da amministratore).
  5. Se avete modificato un disco esterno e il Mac su cui state lavorando sta già utilizzando Snow Leopard o una versione successiva potrete lanciare direttamente l’installer di Mavericks. Se avete modificato il disco di avvio del vostro Mac dovrete riavviare il Mac da un disco con installato Snow Leopard o successivo che contenga anche l’installer. (Se avete creato un disco bootable con l’installer di Mavericks avviate semplicemente da esso e quando apparirà la schermata di installazione di OS X scegliete di continuare fino a quando potrete selezionare il vostro disco rigido contenente Leopard come disco di destinazione per l’nstallazione). Un altro approccio può essere quello di avviare il vostro Mac con Leopard da un disco esterno contenente Snow Leopard o successivo e poi caricare l’installer da lì. Ancora un’altra opzione, se avete due Mac con FireWire o Thunderbolt, consiste nel far partire il Mac con Leopard in modalità “Target Disk” e connetterlo al vostro Mac con Snow Leopard o superiore, per far partire da lì l’installer.
  6. Se non state usando un disco bootable con l’installer di Mavericks (in altre parole, se avete effettuato l’avvio da un  disco standard con Snow Leopard o successivo), ecco un trucco aggiuntivo: quando vedete la schermata dell’installazione che vi mostra i vostri hard disk interni cliccate sul pulsante “Show All Disks” affinché venga visualizzato anche quello contenente Leopard e poi selezionate quel drive come disco per l’installazione.

Qualunque approccio decidiate di usare, quando avrete finito avrete Mavericks sul vostro Mac che prima montava Leopard.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac