Come rimuovere le informazioni della posizione nelle fotografie con OS X – Guida

Nella breve e semplice guida odierna vogliamo mostrarti come rimuovere le informazioni della posizione, salvate nelle fotografie scattate con iPhone e iPad, direttamente da OS X.

Schermata 2015-01-27 alle 10.45.55

iPhone e iPad vengono spesso utilizzati per scattare fotografie. Paesaggi, gite, feste con gli amici e tanto altro ancora. Per chi ancora non lo sapesse, iOS salva automaticamente la posizione –più o meno– esatta del luogo in cui è stata scattata la foto. EXIF (Exchangeable image file format) è un particolare formato di file immagine utilizzato sempre più nelle fotocamere odierne, tra cui anche i vari smartphone e tablet come iPhone e iPad. Questi aggiungono delle specifiche etichette (tag) di metadati, con cui, appunto, è possibile sapere il posto esatto in cui è stata scattata una foto.

Tale funzione può essere molto utile in vari casi, soprattutto per conoscere il luogo esatto in cui è stata scattata. Magari, rivendendo un album fotografico dopo anni, non riuscite a ricordare il posto, ma potete controllarlo semplicemente dal vostro Mac.

In altri casi, invece, alcuni utenti la ritengono una funzione “scomoda”. Molti social, ad esempio, prelevano questi dati dalle foto e rendono pubblico il luogo esatto in cui sono state scattate, senza chiedere neanche il vostro permesso. Oggi vogliamo proporvi una breve guida che vi permetterà di eliminare tali informazioni dalle vostre foto.

Come procedere:

  • trasferiamo la foto dall’iDevice su Mac tramite –ad esempio– iPhoto;
  • salviamo le foto in una cartella sul nostro Mac;
  • clicchiamo su una foto ed apriamola con “Anteprima (default)“;
  • spostiamoci sulla barra dei menu e clic su “Strumenti” –> “Nascondi Inspector” (come mostrato nella prima immagine di quest’articolo);
  • comparirà a video una nuova finestra “Informazioni generali“;
  • clicchiamo sul simbolo (i) e successivamente su “GPS“;

Schermata 2015-01-27 alle 11.03.10

  • infine, per terminare la procedura, clic su “Rimuovi informazioni sulla posizione“.

Attenzione: una volta cliccato sul pulsante, verranno cancellate senza alcuna ulteriore conferma, tutte le informazioni in merito alla posizione esatta in cui è stata scattata la foto. Anche il tasto “GPS” verrà rimosso dalla finestra “Informazioni generali”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac