Come scrivere su hard disk formattati con file system NTFS grazie a Mounty

Oggi vogliamo segnalarvi un “piccolo” ma utilissimo tool gratuito che consente di scrivere su hard disk formattati con file system NTFS. L’app non risulta disponibile su Mac App Store, ma tutti gli interessante potranno scaricarla gratuitamente tramite il sito ufficiale dello sviluppatore.

Mounty Mac pic0

 

Buone nuove per tutti coloro che necessitano di dover scrivere spesso su –ad esempio– hard disk esterni con il noto file system NTFS formattati con Windows. Come sicuramente ben sai, questo tipo di formattazione è supportato dai sistemi Mac solo in lettura, bloccando ogni tipo di scrittura, dal semplice drag&drop di un file, alla più “complessa” forma di scrittura di qualsiasi tipo. Per dirla in breve: puoi leggere ma non puoi scrivere!

Sul web esistono già svariati programmi che consentono di evitare tale problema, molti a pagamento. Esistono anche alcune soluzioni più drastiche da fare tramite terminale, anche interessanti se vi divertite smanettare un po’ sul vostro computer. Per tutti gli altri, cioè per coloro che son in cerca di qualcosa di semplice ed immediato, oggi consigliamo di provare Mounty, un tool gratuito reperibile direttamente sul sito dello sviluppatore.

Il download di Mounty è pressoché immediato, si installata tramite semplice trascinamento nella relativa cartella (tutto guidato da una semplice schermata) e subito pronto all’uso. Trattandosi di un’app di terze parti non presente su Mac App Store, tutti coloro che hanno impostato “Sicurezza e Privacy“, visualizzeranno la classica schermata “Mounty è un un’applicazione scaricata da internet. Sei sicuro di volerla aprire?“. Ovviamente, per procedere bisogna cliccare su “Apri”. Visualizzerai un’apposita icona nella menu bar del tuo Mac, più o meno vicino all’orologio.

Collegando un hard disk formattato in NTFS, l’app lo riconoscerà automaticamente informandoti tramite l’apposito menu. Da qui potrai aprire il contenuto del HDD tramite un’apposita finestra “Finder” ed interagire con il contenuto.

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: enjoygineering.com.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac