Come trovare App per tipi di file non supportati su OS X

Prima o poi capita a tutti di non sapere con quale app aprire un particolare tipo di file sul proprio computer, ma se siete utenti Mac c’è un modo abbastanza semplice per trovare una soluzione al problema, e non richiede di effettuare una ricerca su Google. Con appena qualche clic, infatti, potrete individuare l’app giusta. Di seguito vi sveliamo come fare.

Mac-App-Store-main

Per prima cosa, se state provando ad aprire su Mac un file con estensione .exe allora avrete difficoltà. I file .exe, infatti, sono specificamente creati per ambiente Windows (così come vari altri file, inclusi, ad esempio, quelli con estensione .msi, ma quelli .exe sono di gran lunga i più comuni), e sebbene vi siano diversi modi per utilizzare Windows e le sue app sotto OS X, questo tipo di operazione è considerevolmente più complessa rispetto al piccolo trucco che vi diremo qui. Per gran parte di coloro che leggeranno questo articolo si tratta di una precisazione ovvia, per coloro che si siano avvicinati ai Mac da poco, dopo essere stati a lungo utenti Windows, la mancanza del supporto per i file .exe su OS X potrebbe non essere così evidente.

Fatta questa precisazione, il modo più semplice per gestire i file che OS X non riesce ad identificare è quello che comporta un clic con il tasto destro del mouse su di essi (o un tap con tap con due dita per chi utilizza un trackpad), per poi navigare sulla voce “Open With” che troverete nel menu pop up che verrà visualizzato. Presumendo che non abbiate già installato alcuna app capace di gestire quel particolare tipo di file, scorrete fino a selezionare “App Store”; così facendo verrà automaticamente aperto il Mac App Store e vi verrà mostrata una lista di app capaci di gestire il file in questione.

Screen-Shot-2015-02-19-at-4.47.02-am

Non si tratta di una funzione che vi cambierà la vita, specie considerando che gran parte degli utenti non si imbattono quotidianamente in tipi di file che OS X di suo non riconosce, ma la prossima volta che vi troverete in questa situazione non dovrete andare ad effettuare una ricerca in Google per ovviare il problema.

Sebbene non sia così popolare come App Store su iOS, il Mac App Store dispone di categorie, ratings e schede che semplificano le ricerche, quindi la prossima volta che avrete bisogno di un’app ricordatevi di sfruttare questo piccolo trucco.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria