Come utilizzare Apple Diagnostic per analizzare i guasti di un Mac

In occasioni molto rare e nonostante Apple sia solita scegliere componenti di qualità per i suoi prodotti, è possibile che si verifichino problemi di avvio, problemi inerenti la scheda grafica o qualunque altro tipo di malfunzionamento riguardante l’altro hardware presente nei nostri Mac. Quando si verifica una di queste crisi, d’altra parte, prima di correre in un Apple Store abbiamo la possibilità di effettuare una serie di verifiche, tramite i piccoli passi che andremo ad illustrarvi in questo articolo. Quand’anche non doveste riuscire ad individuare il problema neppure così, potrete, comunque, fornire indicazioni precise ai Genius.

applediagnostics_620

1. Disconnettete i vostri accessori

Per escludere qualsiasi tipo di problema dovuto all’utilizzo di accessori connessi al vostro Mac, per prima cosa, assicuratevi che tutti gli hard disk esterni, i microfoni, le casse ed altri accessori siano disconnessi. Prima di procedere, lasciate solamente la tastiera, il mouse ed il monitor.

Fatto questo, se verificate che il vostro computer funziona normalmente, allora ricollegate gli accessori (uno per volta), fino a quando non trovate quello che provoca il problema.

2. Eseguite il test diagnostico hardware

diagnostic_1

Una volta disconnessi tutti gli accessori, riavviate il vostro Mac tenendo premuto il tasto “D”. Se avete un nuovo Mac (prodotto dopo giugno 2013, avrete immediatamente accesso al nuovo strumento Apple Diagnostic (i Mac più vecchi, invece, saranno avviati nella modalità “Apple Hardware Test”).

Mentre vengono eseguiti i test di diagnostica, vi verrà mostrata una barra che indica lo stato di avanzamento ed il tempo stimato per l’esecuzione del test. Una volta che il test sarà stato completato, vedrete un messaggio che vi informerà di qualsiasi tipo di problema riscontrato.

diagnostic_2

Se dovessero esser stati riscontrati problemi, trascrivete i relativi codici in modo che l’AppleCare o gli addetti Genius possano valutare rapidamente quella parte del vostro computer quando lo avrete consegnato per la riparazione.

Un elenco dei codici in questione può essere generato dall’AHT o dallo strumento Apple Diagnostics sul sito web di supporto Apple. Questo vi darà un’idea migliore del problema trovato.

3. Shortcuts per lo strumento Apple Diagnostics

Durante il boot o all’interno dello strumento Apple Diagnostic, ci sono alcune abbreviazioni da tastiera che potete utilizzare al fine di navigare in modo più efficiente attraverso il sistema e ri-effettuare i test.

  • Option + D – Utilizzate questa abbreviazione quando riavviate il Mac per caricare lo strumento Apple Diagnostic da Internet
  • Command + G – Mostra la guida
  • Command + L – Visualizza la schermata per la selezione della lingua
  • Command + R – Ri-effettua il test, a volte utile per verificare un test quando vengono individuati errori
  • S – Spegnete il Mac
  • R – Riavviate il Mac

Considerate che quando utilizzate le abbreviazioni per lo spegnimento o il riavvio del computer potrebbe esserci un leggero ritardo prima che il comando venga eseguito e ciò potendo essere ancora in corso il test.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria