Con Blackmagic Disk Speed Test scopri quanto veloce corre il tuo disco rigido (e pure il tuo SSD)

lunedì, 19 dicembre 2011 di Andrea Delvecchio in Mac App Store, Utility

La velocità di lettura e di scrittura di un disco non sono solo un divertissement per nerd occhialuti o fanatici esaltati con lo spirito di competizione ipertrofico. Chi usa molto il Mac (o un altro PC) soprattutto chi ne fa un uso professionale sa bene come la velocità del disco influenzi anche la qualità oltre alla quantità del proprio lavoro. Ma come possiamo sapere quanto il nostro disco è in grado di correre? Una soluzione potrebbe essere l’app che vi vogliamo segnalare oggi: si tratta di Blackmagic Disk Speed Test.

Blackmagic Disk Speed Test è una applicazione facilissima da usare, basta scaricarla ed avviarla ed immediatamente inizia ad eseguire il test che consiste nella scrittura di un pacchetto di dati (temporanei) sul disco e nella sua lettura. In breve tempo avremo una risposta abbastanza attendibile circa la velocità (spesso sinonimo di qualità, ma non sempre!) del nostro disco.

Una app di questo genere può per esempio risultare molto utile quando stiamo provando e confrontando alcuni SSD (i cosiddetti dischi allo stato solido)  da installare sui nostri MacBook.
Provate, anche solo per curiosità le performance del vostro disco. L’app si scarica del tutto gratuitamente dal Mac App Storeè disponibile solo in inglese e richiede Mac OS X 10.6.6 o successive.

 

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Gothkill

    Perchè non fate una comparativa con questo software?

  • Tonip90

    Ammesso che è da verificare quanto sono attendibili i risultati, mi sapete dire se hanno risolto il problema che si presentava sul “13″?
    L’applicazione con la risoluzione minima andava a finire sotto la dock rendendo impossibile leggere tutte le informazioni!