Con Blackmagic Disk Speed Test scopri quanto veloce corre il tuo disco rigido (e pure il tuo SSD)

La velocità di lettura e di scrittura di un disco non sono solo un divertissement per nerd occhialuti o fanatici esaltati con lo spirito di competizione ipertrofico. Chi usa molto il Mac (o un altro PC) soprattutto chi ne fa un uso professionale sa bene come la velocità del disco influenzi anche la qualità oltre alla quantità del proprio lavoro. Ma come possiamo sapere quanto il nostro disco è in grado di correre? Una soluzione potrebbe essere l’app che vi vogliamo segnalare oggi: si tratta di Blackmagic Disk Speed Test.

Blackmagic Disk Speed Test è una applicazione facilissima da usare, basta scaricarla ed avviarla ed immediatamente inizia ad eseguire il test che consiste nella scrittura di un pacchetto di dati (temporanei) sul disco e nella sua lettura. In breve tempo avremo una risposta abbastanza attendibile circa la velocità (spesso sinonimo di qualità, ma non sempre!) del nostro disco.

Una app di questo genere può per esempio risultare molto utile quando stiamo provando e confrontando alcuni SSD (i cosiddetti dischi allo stato solido)  da installare sui nostri MacBook.
Provate, anche solo per curiosità le performance del vostro disco. L’app si scarica del tutto gratuitamente dal Mac App Storeè disponibile solo in inglese e richiede Mac OS X 10.6.6 o successive.

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)