Condivisioni di rete: come creare la vostra rete e come configurare il vostro Mac – Guida

Nella serie di guide per i nuovi utenti Mac, lo Staf di SlideToMac, vi propone ora un piccolo e semplice HowTo che vi spiegherà come procedere per configurare una piccola rete domestica in modo che possiate condividere tutti i documenti presenti sul vostro Mac con altri computer indipendentemente dal sistema operativo. Se avete mai creato una condivisione di documenti sotto ambiente Windows, vi accorgerete dall’estrema semplicità e rapidità di tale operazione sotto OS X.

Il sistema che si utilizzerà è OS X Lion. Per i nostri scopi, consideriamo il caso di voler condividere sulla rete tutta la cartella documenti del nostro Mac, in modo che sia accessibile con Login da tutta la nostra rete domestica.

Per prima cosa (oltre che collegare il Mac alla rete tramite cavo di rete o tramite Wifi),  andiamo nelle Preferenze di sistema e, più precisamente, nella scheda Condivisione.

Nella colonna di destra possiamo visualizzare tutte le tipologie di condivisione di documenti e/o servizi messe a disposizione da OS X. Nel nostro caso, siamo ovviamente interessati alla voce Condivisione Documenti, la cui voce dovrà essere quindi attivata.

Selezionata la voce, sulla parte destra della finestra, dovremmo aggiungere le cartelle che vogliamo rendere accessibili da tutta la nostra rete domestica. Nel caso della cartella documenti andremo quindi ad aggiungere tale cartella all’elenco che, inizialmente, conterrà solamente la cartella Pubblica del nostro account utente. Per eseguire tale operazione sarà sufficiente premere sull’icona “+” al di sotto della colonna Cartelle Condivise.

La cartella Documenti è ora presente nell’elenco di risorse condivise. Se necessario è ora necessario impostare i permessi per l’accesso alla risorsa. L’utente che esegue la modifica, in questo caso Cristian Mandelli, avrà automaticamente accesso sia in lettura che in scrittura, mentre la voce Tutti indica come tutti gli altri utenti non avranno accesso. La definizione dei permessi dipende da quello che avete intenzione di fare, vediamo quali sono i casi principali:

  • Condivisione libera a tutti gli utenti senza necessità di Loginin questo caso è necessario impostare i permessi a tutti gli utenti gel gruppo tutti in modo da consentirgli accesso in lettura e scrittura liberamente. Per eseguire tale modifica, selezioniamo il gruppo Tutti e, nella seconda colonna, selezioniamo la voce desiderata, in questo caso Lettura/Scrittura
  • Condivisione con un particolare utente: in questo caso andremo ad aggiungere il nome utente (cliccando sul “+” in basso) e successivamente a impostare i privilegi di accesso necessari esattamente come fatto nel caso precedente

La condivisione è ora creata. Ultima modifica è quella di verificare la tipologia di connessione dal rispettivo pannello Opzioni. Sarà infatti possibile creare una classica connessione AFP per utenti OS X, oppure una condivisione SMB utilissima se nella vostra rete sono presenti computer Windows o Linux.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac