Connessione ad Internet improvvisamente lenta? Fate attenzione, potrebbe essere colpa di Streaming Foto!

State avendo dei problemi con la velocità della vostra connessione ad Internet (sia in download che in upload)? Il Ping risulta altissimo rispetto alle aspettative? Fate attenzione, perché la colpa potrebbe essere di Streaming Foto. In questo articolo vi spieghiamo il perché e come risolvere il problema.

photostream_hero

Era da un po’ di tempo che, in modo del tutto occasionale e ingiustificato, la mia connessione ad Internet iniziava a perdere velocità a tutta forza, arrivando a velocità di download come quelle mostrata nell’immagine che segue. Per settimane e settimane ho cercato di individuare la causa del problema avvalendomi anche del supporto tecnico del mio provider. Nessuna soluzione sembrava risolvere in via definitiva il problema che, di fatto, si ripresentava in modo occasionale. Apparentemente.

Schermata 2013-03-22 alle 12.26.26

Dopo una serie di prove e dopo aver fatto attenzione ad alcuni particolari, sono riuscito a scoprire cosa causava questa lentezza eccessiva della mia connessione ad Internet e il problema, a quanto pare, potrebbe essere comune a molti di voi, dato il fattore scatenante che è teoricamente presente su qualsiasi Mac, seppure la sua attivazione debba avvenire in maniera manuale. Stiamo parlando della funzione Streaming Foto di iCloud, implementata all’interno delle ultime versioni di iPhoto e presente anche sui PC con Windows (le immagini vengono scaricate nella cartella “Immagini” nativa).

photostream_everywhere

Come probabilmente saprete, Streaming Foto condivide, in automatico e in tempo reale, tutte le foto scattate da iPhone, iPod touch e iPad, oltre che quelle importate sul Mac, in un unico streaming online accessibile da tutti questi dispositivi. Questa funzione è quindi molto utile nel caso in cui si scattino delle foto in mobilità e, una volta tornati a casa, le si voglia mostrare sul grande schermo del Mac ad amici o familiari. Peccato che Streaming Foto nasconda alcuni processi che, una volta attivati all’apertura (su Mac) di iPhoto, restano attivi anche dopo aver chiuso il programma e continuano a rubare banda, il tutto a discapito della velocità della connessione alla rete.

Schermata 2013-03-22 alle 12.06.02

Di sicuro questo problema non si presenta o si presenta in maniera molto più lieve nel caso in cui si disponga di una connessione più veloce della mia, però è comunque fastidioso dover “cedere” parte della banda a favore di Streaming Foto anche quando la sincronizzazione delle fotografie non è apparentemente in funzione. Per questo motivo, se riscontrate problemi occasionali con la  connessione ad Internet (Ping alto, lentezza in download e in upload) vi consigliamo di aprire l’applicazione Monitoraggio Attività del vostro Mac e di utilizzare la ricerca integrata per trovare tutti quei processi relativi a Streaming Foto che risultino ancora attivi dopo aver chiuso iPhoto (digitando semplicemente “streaming” dovreste subito trovare i due processi in questione) e chiuderli manualmente.

Schermata 2013-03-22 alle 12.33.12

Ovviamente ci si aspetta che con le prossime versioni di iPhoto questo problema venga corretto da Apple, in modo che alla chiusura di iPhoto vengano automaticamente killati i due processi relativi a Streaming Foto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac