Custodia Aiino per MacBook Pro Retina: La videorecensione di SlideToMac

Se siete amanti della protezione dei vostri dispositivi elettronici allora dovete assolutamente pensare anche alla protezione e all’incolumità del vostro MacBook Pro, che sia retina o che sia normale. Per questo vi presentiamo la recensione di una delle migliori soluzioni di protezione per MacBook Pro disponibili sul mercato. Parliamo di una custodia integrale per MacBook Pro della Aiino, un’azienda italiana rinomata per la grande qualità dei suoi prodotti.

Abbiamo avuto la possibilità di provare una custodia per MacBook Pro della Aiino, un’azienda italiana che sviluppa soluzioni di protezione per svariati dispositivi come iPhone e Mac e in questa recensione vi riportiamo tutte le nostre considerazioni.

DSC_0031_1

Iniziamo col dire che abbiamo provato una versione della custodia adatta ad un MacBook Pro con display retina da 15 pollici, un modello che è così particolare nel design (rispetto ad un MacBook tradizionale) che è difficile da “imbrigliare” in una cover poiché il suo design tende sempre a spiccare. La cover invece sembra disegnata apposta per lui: è sottile, ha una finitura estremamente raffinata e la sua semitrasparenza lascia intravedere le linee del MacBook Pro senza rivelarle del tutto, in un astuto gioco di “vedo e non vedo”. Abbiamo provato una custodia di colore azzurro che fa risaltare il MacBook senza fargli perdere eleganza: veramente un compromesso eccezionale.

DSC_0032_1

La cover si divide in due parti, una superiore che copre il retro dello schermo e una inferiore che copre la base del computer e i bordi. L’applicazione della cover è semplicissima: per la parte inferiore basterà posizionare i tre gancetti vicino alla cerniera del MacBook (dove la base si incontra con lo schermo e dove è posizionata la presa d’aria più grande) e poi adagiare la restante parte; per quanto riguarda la parte superiore, bisognerà incastrare quattro piccoli gancetti sulla cornice (in alluminio) del monitor fino a sentire quattro “click” distinti, a conferma della buona riuscita dell’operazione. Una volta applicata non abbiamo più necessità di toglierla, ma se volessimo cambiarla per cambiare colore (magari d’estate è più carino usare un colore più acceso) lo smontaggio sarà abbastanza facile. Non dico facilissimo perchè la parte superiore, ovviamente per restare ben fissata al monitor, ha bisogno di cura e di “un po’ di pressione” per essere rimossa. Per quanto riguarda la parte inferiore invece, lo smontaggio è sin troppo facile, davvero un gioco da ragazzi.

DSC_0035_1

La rifinitura, come ho già annunciato, è molto piacevole al tatto, con questo speciale materiale satinato (plastica matte) che conferisce al MacBook Pro un feeling ancora più piacevole. Le dimensioni non aumentano di molto, giusto un po’. Certo se siete pignoli e puntigliosi vi sembrerà che il vostro MacBook Pro sia diventato più massiccio e spesso, ma in realtà è solo una sensazione perchè lo spessore effettivo della cover è minimo, ovviamente il minimo possibile per conferire protezione al Mac.

DSC_0040_1

Tutte le connessioni sono ovviamente accessibili da entrambi i lati. Sul MacBook Pro Retina da 15 pollici abbiamo a destra una porta USB 3.0, un lettore per le schede SD e una porta HDMI, tutte libere da intralci ovviamente, e sulla parte sinistra abbiamo la porta dell’alimentatore MagSafe 2, una USB 3.0, due Thunderbolt e il Jack combo (cuffie/microfono), ovviamente libere anche queste. Ma non è finita qui: la mia prima preoccupazione quando ho pensato di utilizzare una cover di questo tipo per Mac era, alla stregua delle cover per iPhone e iPad, legata al surriscaldamento dei Mac. Certo, i Mac hanno una buona qualità costruttiva e le ventole funzionano bene, ma quando si fa un uso pesante del computer, inevitabilmente le temperature salgono. Non volevo allora dover ricorrere ad una di quelle soluzioni, utilissime ma ingombranti, per l’areazione (mi basta la scrivania in vetro/cristallo per raffreddare il Mac). Avevo però paura che con una cover, la dissipazione del calore non avvenisse correttamente, ma nel giro di qualche minuto mi sono ricreduto. La custodia Aiino lascia le porte per l’aerazione libere da qualsiasi ingombro e, nella parte inferiore, è puntellata per far uscire l’aria e raffreddare il MacBook dalle alte temperature alle quali è soggetto. Persino nelle zone laterali sotto la base, la cover lascia passare l’aria (il MacBook Pro Retina fa passare l’aria anche dai fori laterali).

DSC_0038_1

Passiamo però alla cosa più importante: la resistenza e la compattezza della custodia. Parliamo di un qualcosa che deve proteggere il nostro costosissimo MacBook Pro (ancora più costoso se con display retina). La cover si comporta benissimo , rendendo il nostro Mac più robusto e resistente a graffi, sporcizia (non sappiamo mai cosa possiamo trovare sul tavolino del bar se dobbiamo lavorare urgentemente col portatile in mobilità), liquidi (fino a una quantità comunque molto bassa). e piccoli urti. Non sperate di trovare una cover capace di resistere e mantenere il vostro Mac illeso in caso di caduta vera e propria: non esistono. Per proteggere un Mac che cade dovreste avere una borsa da trasporto molto spessa e ben isolata (nemmeno uno sleeve riesce a proteggere il Mac da grandi cadute considerato il peso del computer e la sua velocità cinetica). In ogni caso, mi sento molto più tranquillo nel tenere il mio Mac protetto con questa custodia rispetto a quanto lo fosse prima, con il suo “robusto” guscio unibody (che poi così robusto non è, purtroppo per Apple). La pulizia della cover è semplicissima: si può usare una pezzetta asciutta (anche quella che ci viene fornita con il Mac) o anche leggermente inumidita (ovviamente togliete il Mac dalle vicinanze se usate “qualcosa di umido”.

DSC_0042_1

Il design della custodia è molto bello e piacevole e sposa perfettamente le linee del Mac, creando qualcosa di molto interessante e unico. Insomma, con le varie combinazioni di colori avrete un Mac unico, protetto e che rispecchia la vostra personalità. Queste cover inoltre sono fatte per durare, quindi non preoccupatevi (non dovete averne cura – è la cover che si prende cura del vostro Mac). L’unica attenzione da fare è quella da riservare alle parti scoperte dalla cover, vale a dire i connettori e la cerniera posteriore.

DSC_0037_1

Le uniche due pecche, di poco conto però, risiedono una nel mancato aggancio della zona centrale della cover superiore vicino allo schermo: mentre aprite il Mac vi sembrerà per un secondo che la cover si stia staccando (è solo una sensazione non vi dovete assolutamente preoccupare); e l’altra risiede nella colla usata per i “gommini” della base della custodia, che spesso e volentieri si scollano.

Per il resto l’acquisto è davvero consigliatissimo e se siete attenti al vostro Mac è un vero e proprio “must”. Se invece non siete attenti, beh è ora di diventarlo. Un Mac è prezioso.

DSC_0039_1

Le cover Aiino sono disponibili per i MacBook Pro e per i MacBook Air, i più sottili computer di casa Apple. I modelli per MacBook Air sono disponibili sia per la versione da 11 pollici, sia per quella da 13 pollici nei seguenti colori: blu, verde, glossy, giallo, rosa, matte, arancione, rosso, perla, nero e gessato. Per quanto riguarda i modelli di MacBook Pro normali senza display retina, sono disponibili le cover per i modelli da 13 pollici e da 15 pollici nei seguenti colori: grigio, bianco, verde, giallo, rosso e nero. Per quanto riguarda invece i modelli di MacBook Pro con display retina, i più recenti, abbiamo a disposizione (sia per il modello da 13 pollici, sia per quello da 15 pollici) i seguenti colori: verde, giallo, perla, blu, rosa, glossy, arancione, rosso, gessato, nero e clear matte.

Per maggiori informazioni su queste cover vi alleghiamo qui la pagina ufficiale del produttore Aiino, con tutte le informazioni utili.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori