Desk: text editor che semplifica la stesura e la pubblicazione degli articoli

Per quanto riguarda la pubblicazione degli articoli, un blogger ha a disposizione una schermata di lavoro offerta dalla stessa piattaforma. Nel nostro caso, facciamo spesso uso direttamente dell’ambiente di lavoro proposto da WordPress, ma sul web esistono svariate alternative che potrebbero semplificare la vita. Fra queste figura, ora, la nuova applicazione di yo gg llc, intitolata “Desk”.

Desk Mac pic0

VEDI SU APP STORE

Desk è la nuova applicazione che vuole semplificare la vita a tutti i colleghi blogger, offrendo una piattaforma di lavoro semplice ed intuitiva. Per quanto riguarda il download, sono necessari soli 9,9 MB, al momento risulta disponibile unicamente in lingua inglese e richieste OS X 10.9 o versioni successive.

Per alcuni di voi sarà una novità, per altri invece un altro software capace di migliorare l’esperienza di scrittura sul proprio blog. Non si tratta di una novità assoluta, ma le funzionalità offerte dalla nuova applicazione – dal lunghissimo titolo – Desk – Writing, Blogging, Notetaking, Journaling, and Productivity for WordPress, Blogger, Tumblr, MovableType, Typepad, Squarespace, and More sono valida e degne di essere menzionate. Trattasi di un ottime text editor per blogger, ovvero ideato per tutti coloro che per lavoro o per passione, scrivono articoli e mantengono aggiornato il proprio portale con news di vario tipo oppure pubblicando semplicemente le proprie storie, come una sorta di diario online. Per tutte queste persone, Desk può risultare una valida alternativa per la stesura degli articoli e successiva pubblicazione online.

Desk Mac pic1

Personalmente uso la piattaforma e gli strumenti di lavoro offerti direttamente da WordPress, ma spulciando tre le applicazioni presenti su Mac App Store e leggendo che la stessa applicazione è stata eletta da Apple come “Best App of 2014“, abbiamo deciso di provare Desk, anche se il prezzo non risulta essere fra quelli più convenienti. Lo scopo dell’applicazione consiste nel facilitare ulteriormente la stesura degli articoli dedicati al proprio blog. L’app supporta, infatti, piattaforme come WordPress, Blogger, Tumblr, Facebook, Typepad, Movable Type e Squarespace.

Schermata 2015-01-01 alle 21.52.37

Come potete vedere dall’immagine poco più su, basta scegliere dal menu a tendina il servizio di cui avete bisogno. Successivamente bisogna semplicemente inserire i propri dati di accesso e si è già pronti per procedere con i propri articoli. Anche se disponibile unicamente in lingua inglese, il layout è semplice ed intuitivo. La schermata di lavoro, forse, è da considerarsi un po’ “spartana”, dispone di alcune funzioni che permettono di personalizzare il testo, aggiungere immagini e video.

Nella parte basse della schermata di lavoro sono presenti un contatore di parole, il tempo trascorso dall’ultima volta che avete modificato il testo ed il tempo dedicato alla stesura dell’articolo. Personalmente preferisco usufruire degli strumenti offerti direttamente da WordPress… sarà l’abitudine, ma Desk offre sicuramente un’esperienza di scrittura semplificata e veloce, soprattutto senza dover accedere continuamente alla propria piattaforma di blogging.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)