Disk Analyzer Pro: utility gratuita per l’analisi approfondita dei contenuti presenti su disco rigido

Disk Analyzer Pro si presenta come uno strumento flessibile per ottenere velocemente un report dettagliato inerente l’uso di un drive, capace anche di liberare spazio su disco in un batter d’occhi.

screen800x500-2

VEDI SU APP STORE

Con questo strumento, secondo quanto affermato nella descrizione ufficiale, potrete individuare agevolmente le cartelle di maggiori dimensioni presenti sul vostro Mac, nonché visualizzare il report riguardante il consumo di spazio su disco, con informazioni raggruppate per dimensioni dei file, tipi di file, proprietario, data del file e attributi.

In aggiunta a quanto sopra, l’app consente anche di trovare ed eliminare file duplicati e file multimediali (foto, video e musica) dall’hard disk del Mac

In sintesi, scaricando DiskAnalyzer Pro, potrete beneficiare delle seguenti potenti funzioni:

  • Report dell’analisi disco: viene generato un report dettagliato riguardante l’utilizzo del disco, mediante il quale potrete visualizzare le statistiche riguardanti lo spazio in termini di file contenuti, dimensioni e percentuale dello spazio utilizzato per i diversi tipi di file.
  • File Explorer integrato: utilizzando il file explorer integrato potrete navigare agevolmente tra i contenuti presenti nel vostro disco rigido. Questa funzione vi permetterà anche di gestire facilmente operazioni quali: cancella file, copia, sposta, ecc.
  • Dimensione file e tipi di file: tutti i file e le cartelle sono raggruppati in base alle dimensioni ed al tipo di file, in modo da ridurre i vostri sforzi nel rimuoverli manualmente.
  • Data File e File obsoleti: la sezione “File Date” mostra i file raggruppati per dimensione, tipo di file e data. Con un doppio click su di essi potrete aprire il file explorer in modo da poterli gestire. La sezione dedicata ai file obsoleti, invece, elenca tutti i file obsoleti che occupano senza motivo spazio sul vostro hard disk. L’elenco in questione include i file spazzatura, i file temporanei, i file di log, ecc. che nel tempo si accumulano nel vostro sistema. Grazie a questa funzione, quindi potrete agevolmente individuarli e rimuoverli sì da recuperare spazio utile su disco.
  • Riepilogo App: questa lista elenca le applicazioni installate sul vostro hard disk.
  • Riepilogo per tipo di file: si tratta di una funzione che permette di raggruppare i dati in varie categorie a seconda del loro tipo di file, come file immagine, file più vecchi, file di documenti e file compressi.
  • Lista “All Folders” e “Subfolders”: questa funzione di Disk Analyzer Pro mostra una lista completa delle cartelle e delle sottocartelle presenti sul vostro hard disk ordinati per dimensioni dei file. Può essere utile per individuare velocemente le cartelle più pesanti presenti su disco.
  • Ricerca personalizzata: questa funzione permette di cercare file o cartelle specifiche utilizzando appositi termini.
  • Individuazione del file più largo e di quelli più vecchi: questa caratteristica vi aiuterà a recuperare agevolmente spazio su disco, permettendovi di visualizzare ed eventualmente eliminare velocemente questo tipo di file da scegliere nella Top 100 dei file di maggiori dimensioni e nella Top 100 dei file più vecchi.

Disk Analyzer Pro è disponibile gratuitamente sul Mac App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria