Disponibile Photoshop Lightroom 4

martedì, 06 marzo 2012 di MDS in Fotoritocco, Programmi Mac

La Adobe System ha da poco annunciato di aver reso disponibile il nuovo Photoshop Lightroom 4, in versione Mac e Windows.

Il noto software Photoshop Lightroom 4 della Adobe è finalmente passato dalla versione beta, rilasciata ad inizio anno, in versione definitiva e disponibile all’acquisto.

Come gli utilizzatori del software sapranno, questa applicazione di workflow fotografico permette di gestire, importare e visualizzare le proprio immagini.
Essendo la nuova versione una major release, implementa nuove funzionalità e varie innovazioni.
Sono stati creati nuovi comandi per gestire al meglio le proprio immagini, rendendo ancora migliori le funzionalità di recupero dei vari dettagli di ombre e luci.

Per chi fa fotografia, sono stati creati nuovi libri fotografici, con miglior controlli di testo.
E’ stato inserito un nuovo modulo per la geolocalizzazione delle immagini stesse.

Per quel che concerne la componente video, ora è stato inserito il supporto nativo così da rendere più facile la gestione da parte dell’utilizzatore di Photoshop Lightroom 4.
Photoshop Lightroom 4 per Mac OS X è stato rilasciato, come sempre, in due versione: come nuovo acquisto al prezzo di 149$ e come aggiornamento a 79$.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale.
Di seguito un video dimostrativo.

[Fonte - iClarified]

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Salvo

    Non vorrei polemizzare su adobe, sono sempre stati grandi, ma questo programma sembra una scopiazzatura di aperture del mac e luminance di iOS. Ovviamente bisogna provarla per capire bene, ma la veste grafica dà quell’impressione.

    • ospite

      Salvo, con tutto il rispetto per le applicazioni osx/ios, che ritengo allo stesso tempo gratificanti da utilizzare e (molte volte) ottime quanto a qualità e prestazioni, lightroom esisteva quando aperture non era nemmeno in alpha stage e ios nemmeno esisteva

    • Themirror79

      Non saprei dirti se sia nato prima aperture o lightroom.
      Lightroom però ha sempre avuto una marcia in più per quanto riguarda la precisione e la resa degli strumenti messi a disposiozione, anche se con un po’ di pratica si possono ottenere gli stessi risultati da entrambi i prodotti.
      Personalmente trovo l’intefaccia di aperture più intuitiva e integrata con l’OS inpieno stile apple.
      Tuttavia quello che mi ha sempre fatto propendere per il prodotto adobe è la maggior diffusione (è multipiattaforma) e sopra ogni cosa il db di lightroom risulta infinitamente più piccolo a parità di settaggi