Ecco come risolvere i problemi di Wi-Fi riscontrati su Yosemite

Come probabilmente avrete sentito, Yosemite (l’ultimo sistema operativo reso disponibile da Apple) nel medesimo periodo dopo il lancio è stato già installato su un numero maggiore di Mac rispetto al suo predecessore, ma questo non significa che tutti gli utenti che lo hanno installato siano soddisfatti dell’esperienza utente che questo sta offrendo loro. Non è un caso, infatti, che OS X Daily stia riportando che numerosi utenti Mac stanno lamentando problemi inerenti il Wi-Fi che includono la caduta della connessione, riduzioni della velocità o addirittura l’impossibilità di connettersi. Lo stesso articolo suggerisce alcune soluzioni per risolvere questi problemi, di seguito andremo a vedere quali e a spiegarvi come attuarle.

wi-fi-troubleshooting

Prima di riportare le soluzioni proposte da OS X Daily, sottolineiamo che ci sono varie soluzioni che gli utenti possono provare ad attuare per risolvere i problemi di connessione via Wi-Fi, che potrebbero essere causati da impostazioni errate, file corrotti o rimasti da Mavericks e ciò senza dover necessariamente effettuare un’installazione pulita di Yosemite.

La guida completa predisposta da OS X Daily, spiega come rimuovere i file di configurazione rete e quelli inerenti le preferenze e creare una nuova connessione via Wi-Fi con DNS personalizzato. Anche se alcune istruzioni possono sembrare strane, sono indicati tutti i passaggi necessari per tentare di raggiungere in modo sicuro il risultato desiderato. Naturalmente, per prudenza, viene incoraggiato un backup mediante time Machine da effettuare prima di procedere con i passaggi spiegati.

La guida in questione, poi, suggerisce anche ulteriori trucchi utili per tentare di risolvere problemi riguardanti il DNS ed il Wi-Fi in Yosemite.

Come accennato sopra, pare che alcuni problemi riscontrati dagli utenti sembrino verificarsi per lo più sui Mac che sono stati aggiornati a Yosemite da Mavericks, piuttosto che su quelli sui quali è stata effettuata un’installazione pulita, il che lascia presumere che detti problemi possano avere a che fare con impostazioni e preferenze di rete inadeguate o con file corrotti. Questa constatazione, peraltro, è positiva per gli utenti in quanto significa che i problemi possono essere risolti agevolmente senza dover effettuare un’installazione ex novo.

Prima di procedere, è bene sottolineare che è difficile individuare una causa unica e che i problemi ravvisati da diversi utenti possono derivare da cause tra loro differenti. Di conseguenza non è possibile offrire una soluzione unitaria, d’altronde pare che per abbiano funzionato le soluzioni illustrate di seguito.

Dopo aver effettuato un backup con Time Machine, ecco i passaggi da seguire:

1: Rimuovere le preferenze di rete e i file di configurazione

Il punto di partenza per tentare di risolvere i problemi in questione consiste nel rimuovere manualmente i files plist che riguardano la rete. Questa è una delle operazioni che solitamente permette di risolvere anche i problemi più insidiosi che riguardano la connessione wireless su Mac su praticamente qualsiasi versione di OS X. Si tratta di una soluzione che si è rivelata particolarmente efficace per i Mac che siano stati aggiornati a Yosemite:

    1. Disattivate il Wi-Fi dal menu Wireless
    2. Dal Finder di OS X, cliccate Command+Shift+G ed inserita il seguente percorso:

/Library/Preferences/SystemConfiguration/
trash-network-configuration-settings-os-x-yosemite-wifi

    1. All’interno di questa cartella trovate e selezionate i seguenti files:

com.apple.airport.preferences.plist
com.apple.network.identification.plist
com.apple.wifi.message-tracer.plist
NetworkInterfaces.plist
preferences.plist

  1. Spostateli tutti in una cartella sul vostro Desktop chiamata “wifi backups” o qualcosa di simile – potrebbero tornare utili nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto; nel caso in cui sia soliti effettuare backup periodici del vostro Mac potete anche semplicemente cancellarli, potendoli recuperare da Time Machine in caso di bisogno
  2. Riavviate il Mac
  3. Abilitate nuovamente il WI-Fi

Questa operazione costringerà OS X a ricreare tutti i file di configurazione della rete, cosa che da sola potrebbe risolvere i vostri problemi. Se così non fosse potete provare con questa seconda soluzione, che prevede l’utilizzo di alcune impostazioni di rete personalizzate.

2: Create una nuova Rete Wi-Fi Network con DNS personalizzato

In questo caso andrete a creare un nuovo collegamento di rete che avrà una configurazione diversa da quella prevista di defaults.

Per prima cosa dovrete impostare configurare una connessione di rete completamente nuova. Poi, invece di attendere che OS X ottenga il DNS dal router, andrete ad impostarlo manualmente; anche questi passaggi da soli potrebbero risolvere i vostri problemi laddove questi derivassero dal DNS. Per finire, andrete ad impostare dimensioni personalizzate per l’MTU.

    1. Aprite il menu  Apple ed andate nelle Preferenze di sistema, selezionate “Network”
    2. Aprite il menu “Posizione” e selezionate “Modifica Posizioni”, poi cliccate sul pulsante [+], ed assegnate un nome alla nuova posizione di rete, come ad esempio “Yosemite WiFi”, e cliccate su Fatto.

connected-wifi-network-osx-yosemite

    1. A questo punto selezionate la vostra rete wifi
    2. Cliccate su  “Avanzate”, ed entrate nel pannello “DNS”
    3. Cliccate sul pulsante [+] e specificate un server DNS – nell’esempio trovate impostato 8.8.8.8 per Google DNS ma potete utilizzare anche un DNS diverso e più veloce che potete trovare per la vostra posizione. Potete anche utilizzare il vostro server ISP DNS personale
    4. Ora aprite il panello “Hardware”, cliccate su “Configura” e scegliete “Manualmente”
    5. Cliccate su MTU, impostatelo su “Personalizzato” ed impostate il numero 1453, poi cliccate su “OK”

custom-mtu-setting-wifi

  1. Ora cliccate su Applica per fare in modo che le impostazioni di rete vengano modificate.

Chiudete e rilanciate qualunque app che richieda l’accesso alla rete, come Safari, Chrome, Messages, Mail, e la vostra connessione dovrebbe tornare a funzionare in modo corretto ed alla massima velocità.

Interrompete e riavviate il servizio discoveryd per correggere errori inerenti il DNS ed il Wi-Fi in OS X Yosemite

Un altro trucco riguarda il refreshing del servizio discoveryd interrompendolo e riavviandolo con il comando launchctl. Sembra strano ma pare che per alcuni utenti abbia funzionato. Nel caso in cui le soluzioni che precedono non abbiano risolto i vostri problemi potete provare anche questo:

    1. Aprite il Terminale (che trovate in /Applicazioni/Utilities/ o tramite Spotlight) e digitate il seguente comando:

sudo launchctl unload -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.discoveryd.plist

    1. Cliccate return ed inserite la password da amministratore per autorizzare l’uso del comando sudo
    2. Ora lanciate il seguente comando per riavviare il servizio discoveryd

sudo launchctl load -w /System/Library/LaunchDaemons/com.apple.discoveryd.plist

  1. Cliccate nuovamente return e completate il comando

Potreste aver bisogno di riavviare anche le app che richiedono la connessione alla rete. Notate che se riavviate il Mac dovrete ripetere i passaggi sopra indicati per interrompere e riattivare nuovamente il servizio discoveryd.

Ulteriori trucchi per risolvere i problemi di Wi-Fi con OS X Yosemite

Di seguito ci sono alcuni altri trucchi che pare abbiano risolto i problemi di Wi-Fi riscontrati da alcuni utenti in OS X Yosemite.

  • Accedete ad una rete a 2.4GHZ  (N network) – alcuni utenti, infatti, hanno affermato di non aver avuto problemi con questo tipo di reti
  • Impostate il canale del router da 5GHz (G) tra 50 e 120
  • Spegnete il Bluetooth – diversi report riferiscono che disabilitando il Bluetooth si risolvono i problemi con il wifi su alcune reti

Se nessuno dei suggerimenti che precedono funziona potrebbero esserci altri problemi. A volte effettuare una installazione pulita può risolverli.

Avete riscontrato problemi di connettività wireless con OS X Yosemite? Che tipo di soluzione avete sperimentato? Ha funzionato?

Fateci sapere nei commenti

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria