Ecco come utilizzare i font di Apple Watch come caratteri di sistema su Yosemite

Come probabilmente saprete, Apple ha da poco rilasciato il WatchKit, che può essere scaricato gratuitamente da chiunque direttamente dal sito web Apple; ebbene, con esso è stato anche reso disponibile il font che utilizzato su Apple Watch, denominato “San Francisco”. Certamente avrete anche notato che con il rilascio di Yosemite Apple ha modificato i caratteri di sistema, passando dal “Lucida Grande” ad “Helvetica”, il font già utilizzato su iOS. Non tutti hanno apprezzato questo cambiamento, mentre molti hanno apprezzato il nuovo font utilizzato su Apple Watch, arrivando ad ipotizzare che lo stesso possa quanto prima diventare quello di default sia per iOS che per OS X. Beh, un utente di GitHub ha pubblicato una breve guida che spiega come provare, già oggi, il font “San Francisco” su Mac OS.

687474703a2f2f77656c6c736f736175722e75732f596269632f4578616d706c652e706e67

Chi fosse interessato, può scaricare i files del font necessari direttamente dalla pagina su GitHub: sottolineiamo che in realtà si tratta di una versione adattata di quelli resi disponibili da Apple, essendo stati leggermente modificati per funzionare al meglio come caratteri di sistema.

I passaggi da eseguire per l’installazione sono abbastanza semplici:

  1. Scaricate il file zip contenente i file del font.
  2. Copia i 6 file riguardanti il font nella seguente percorso: /Library/Fonts on your Mac.
  3. Lanciate il comando sudo chown root:wheel /Library/Fonts/System\ San\ Francisco*
  4. Riparate i permessi disco con il comando diskutil repairPermissions /
  5. Effettuate un Log out e poi nuovamente un log in per applicare le modifiche.

I passaggi n. 3 e 4, naturalmente, richiedono l’uso del Terminale, quindi fate attenzione quando li digitate. In effetti modificano semplicemente i permessi dei file, quindi è difficile che possiate fare danni, comunque prestate attenzione. Il Terminale vi chiederà di inserire la password da amministratore, visto che la modifica dei permessi richiede privilegi elevati.

Nel caso in cui doveste voler ripristinare Helvetica come font di sistema, eliminate semplicemente i sei file che avete copiato in Library e riavviate.

Naturalmente non ci assumiamo alcuna responsabilità inerente eventuali problemi in cui doveste incorrere… E se decidete di provare lo fato a vostro esclusivo rischio e pericolo!

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria