GUIDA: inserire collegamenti alle cartelle nella finestra del Finder

domenica, 17 luglio 2011 di Giuseppe Migliorino in Guide SlideToMac

In questa guida vediamo come aggiungere un collegamento cartella nella finestra del Finder, in modo tale da potervi accedere sempre in maniera semplice e veloce. Questo procedimento è utile per tutte quelle cartelle che utilizzate più spesso sul Mac.

Ecco i passaggi da seguire:

1. Aprite la finestra del Finder e selezionate la cartella desiderata. Senza rilasciare il mouse, trascinatela sulla barra strumenti del Finder a sinistra e attendete la comparsa del segno “+”, quindi rilasciate il mouse.

2. Potete modificare l’aspetto del collegamento semplicemente cliccando sullo stesso tramite i tasti Ctrl+Click del mouse, quindi selezionate una delle opzioni tra Icona e testo, Solo icone o Solo testo.

3. Per spostare la posizione dell’icona cartella appena inserita, selezionatela e senza lasciare il tasto del mouse posizionatela più in basso o più in alto rispetto agli altri elementi presenti

4. Infine, per rimuovere l’elemento, aprite una finestra del Finder e trascinate l’icona cartella al di fuori della finestra. In questo caso viene eliminato solo il collegamento e non la cartella.

 

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Giuseppe

    Ciao… ho seguito le tue indicazioni, ma la cosa non è così semplice. Avevo messo per errore una cartella sopra la barra strumenti del finder. Ora quella cartella è stata eliminata dal mac e mi trovo il punto interrogativo al posto suo (?). Come si toglie questo? Il trascinamento non va, sarà una sciocchezza, ma mi sta facendo impazzire non riuscirci. Mi aiuti?

    Grazie.
    Ciao