iClouDrive: per condividere files tra Mac utilizzando il proprio account iCloud

Sebastian è un giovane sviluppatore di soli 15 anni che ha realizzato un semplice e gratuito software per Mac denominato “iClouDrive”. Possiamo considerarlo una sorta di iDisk, un particolare servizio che consente di condividere una serie di files tra Mac utilizzando, però, lo stesso account iCloud.

iClouDrive Mac pic0

Breve news per segnalarvi un’app che –magari– potrebbe tornare utile a molti di voi, intitolata iClouDrive. L’app non risulta disponibile su Mac App Store ma può essere scaricata gratuitamente dal sito dello sviluppatore cliccando qui.

Di cosa si tratta? Semplice… terminato il download non dovete fare altro che cliccarci sopra, seguire i brevi passi mostrati a video ed il gioco è fatto. L’app crea una cartella in cui potete trascinarci tutti i vostri files che desiderata condividere con altri Mac (a patto di usare il medesimo account iCloud e di installare l’app su tutti Mac interessati).

Come potete vedere nello screen in alto, l’app crea una cartella denominata “iClouDrive” nella vostra “Home” (facilmente riconoscibile dall’icona a forma di casetta posizionata nell’elenco di sinistra del Finder) reperibile dal “Finder”.

Qui un video (durata 0:58minuti) pubblicato dallo sviluppatore su YouTube:

Non visualizzate la HOME nel Finder? Nessun problema:

  1. aprite il “Finder”;
  2. in alto a sinistra del vostro monitor clic su “Finder” –> “Preferenze”;
  3. clic su “Barra laterale”;
  4. metti il segno di spunta sull’icona a forma di casetta.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac