Il nuovo Chief Designer Officer di Apple è Jony Ive

A partire da oggi, Jony Ive ha un ruolo di maggiore responsabilità, visto che è il nuovo Chief Designer Officer di Apple.

13000-7357-150525-Ive-l

Con questo nuovo ruolo, Jony Ive assume il compito di guidare tutte le iniziative di progettazione hardware e interfaccia utente già iniziate in passato, assumendo per un ruolo di maggiore responsabilità e controllo. Tra l’altro, sembra che questo ruolo lo vedrà coinvolto anche nei progetti di costruzione dell’Apple Campus 2 e dei futuri Apple Store.

Le responsabilità di progettazione di Jony sono ora ampliate dall’hardware e dall’interfaccia utente del software, al look and feel dei negozi al dettaglio di Apple, al nuovo campus di Cupertino, alla confezione dei prodotti e a molti altri progetti della nostra azienda.  A partire dal primo luglio, avrà in mando la responsabilità gestionale dell’interfaccia utente coadiuvato da Richard Howarth, il nostro nuovo vice presidente Industrial Design, e da Alen Dye, nostro nuovo vice presidente User Interface Design.  Richard Alan e Jony hanno lavorato insieme come colleghi e amici per molti anni. Richard è stato un membro del team di progettazione per due decenni, ed è stato un fattore chiave per la progettazione di ogni generazione di iPhone, Mac e praticamente di ogni altro prodotto hardware di Apple. Alan ha iniziato a lavorare in Apple nove anni fa, e ha contribuito in maniera importante a progettare l’interfaccia utente software di iOS 7, iOS 8 e Apple Watch insieme a Jony.

Ora il suo posto sarà preso da Richard Howarth. Howarth non è estraneo allo studio di progettazione Apple. Ha lavorato per 20 anni a capo del design di iPod, iPhone e altri prodotti, MacBook compresi. Nato in Zambia, ha studiato a Londra dove ha conosciuto Ive. I colleghi lo definiscono uno “tosto” e, proprio come Ive, Howarth parla con un forte accento inglese.

Appena arrivato in Apple, Howarth è diventato rapidamente uno dei principali designer del gruppo. Fu proprio in quegli anni che Ive formò il team capace di disegnare prodotti come gli iMac, gli iPod e gli iPhone.

Oltre ad essere stato uno dei principali responsabili del team che ha ideato il primo iPhone, Howarth ha progettato anche una linea completa di concept che hanno poi portato alla creazione dell’iPhone 4 e dell’iPhone 4S. Lui è stato anche alla guida del team, come vice di Ive, nella realizzazione del primo iPod, del PowerBook G4, dei primi MacBook in plastica e del primo iPhone.

Nel corso di questi venti anni, Howarth è diventato il vero braccio destro di Ive, trasformandosi nel suo vero e proprio “tenente”. Dai colleghi viene considerato un uomo pacato nella vita privata, ma anche un duro quando bisogna portare a termine un lavoro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News