Il più sicuro? Internet Explorer 9

Forbes riporta la notizia secondo la quale l’ultimo browser di Microsoft, la versione 9 di Internet Explorer, è il navigatore di Internet più sicuro tra tutti quelli disponibili. L’azienda Kaspersky ha invece elogiato il miglioramento generale di Windows che, con la versione 7, avrebbe raggiunto buoni livelli di sicurezza generale.

In particolare la NSS Labs ha eseguito un test di sicurezza di tutti i browser utilizzando un malware di test, denominato SEM (socially engineered malware).

SEM è il tipo di malware più comune al momento. L’infezione può arrivare in modi differenti, attraverso il canale dei social network, per email o con qualche programma inavvertitamente installato dall’utente medesimo senza rendersene conto. Lo stesso malware può presentarsi come falso antivirus o screen saver.

Le versioni sottoposte al test sono state le seguenti:

  • Apple Safari 5
  • Google Chrome 12
  • Windows Internet Explorer 9
  • Mozilla Firefox 4
  • Opera 11

Secondo questi test, IE9 spazzerebbe via l’intera concorrenza, avendo bloccato per il 99% delle volte i tentativi del malware di installarsi. Chrome si classifica secondo, ma distanziato ad appena un 13% di blocchi effettuati contro i malware. Firefox e Safari sono distanziate a pari merito, con un coefficiente di protezione di appena il 7,6%

La notizia è quindi del vero incremento di Windows verso una sicurezza reale e generale, quando questa è stata fino a poco tempo uno dei grossi problemi del sistema operativo di Microsoft.

Secondo Eurostat, l’istituto europe di statistiche, la media degli utenti in Europa che sono stati infettati da malware è stata tra il 40% della Francia e il 58% della Bulgaria (Italia 45%). Più in generale nel mondo la percentuale di computer infetti da malware è del 59% in Giappone fino al 70% dei computer cinesi (i dati si riferiscono al 2010).

 

NSS Labs è una società indipendente esperta nei test di sicurezza di software e sistemi operativi. Dal 1991 la NSS Labs sottopone a test molto severi tutti i software di sicurezza esistenti. Il test viene eseguito con una procedura qui descritta dallo schema sottostante.

Il rapporto completo è consultabile al seguente link.

 

Fonte: Forbes, NSS Labs

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Confronti