Impostare lo scorrimento classico del mouse sul Lion

domenica, 24 luglio 2011 di Giuseppe Migliorino in Guide SlideToMac

Di default, Lion abilita quello che Apple definisce lo “scorrimento naturale”, in pieno stile iOS: muovendo il dito verso l’alto, la finestra scorre verso il basso e viceversa. Si tratta di un movimento che deve essere recepito con ore e ore di allenamento, dato che ormai da anni tutti utilizziamo lo scorrimento classico su computer e laptop. Lion, comunque, offre la possibilità di disabilitare questa novità.

Per ripristinare lo scorrimento classico andate in Preferenze di Sistema, selezionate “Mouse”, scegliete la scheda “Punta e fai clic” e togliete la spunta dalla voce “Direzione scorrimento: naturale”.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • Luca

    L’inizio dell’articolo fa confusione con lo scorrimento naturale, descrivendolo al contrario di com’è. Con lo scorrimento naturale attivato di default, facendo scorrere il dito verso l’alto la finestra scorre verso l’alto, come accadrebbe naturalmente spostando un foglio sul tavolo.
    Naturale, no?!

    • Luana

      A mio avviso nell’articolo si poteva aggiungere quanto ho scritto altrove, in altro articolo su questo sito, cioè che il movimento NATURALE è quello di Lion, e che molti studi dimostrano come un bambino o una persona poco esperta se usano un mouse facciano questo movimento. Se poi aggiungiamo il fatto che il movimento precedente a Lion, cioè contrario, era nato per la rotellina del mouse, si capisce come sia decisamente necessario modificare le nostre abitudini. Io personalmente l’ho già fatto e non trovo intelligente che alcuni vadano a disattivare tutte le modifiche di Lion, mi sembra un po’ stupido.

  • nicola

    comunque come si imposti la scelta non cambia nulla

    • Andrea

      acnhe io ho lo stesso problema…qualsiasi impostazione setto ho sempre lo scorrimento naturale…

      come lo levo?????

  • Andrea

    Non riesco più a far funzionare lo scorrimento laterale, ovvero la funzione pagina indietro (tanto tanto comoda), su firefox, avete idea se è possibile?
    Ora mi funziona solo su Safari.
    Grazie

    • Cooper

      Anch’io ho lo stesso problema!!
      Qualcuno sa come risolverlo?

      Grazie

      Cooper

  • Gfbhn

    Grandissimi!