In arrivo una nuova versione di VLC [AGGIORNATO!]

VLC, il famoso software di riproduzione audio/video sta per subire un importante aggiornamento con il rilascio della nuova versione 2.0. AGGIORNAMENTO: è ora disponibile la realase candidate di VLC 2.0.

Fra pochi giorni sarà disponibile la nuova release che promette una completa rivisitazione della grafica e delle varie funzionalità del software stesso.

Dai vari blog del settore apprendiamo che VideoLAN ha completamente riscritto il codice del programma, nello specifico il motore per la riproduzione video e quello che gestisce l’output, da questo momento tutti i sottotitoli e le immagini potranno essere unite direttamente alla schermata principale. Per gli utenti Mac con Lion, sarà possibile riprodurre filmati a schermo intero ed applicare filtri in real time, ovvero visualizzare un video in bianco/nero, con i colori seppia e tanto altro.

Nonostante le precedenti versione offrissero l’integrazione con la maggior parte dei codec attualmente disponibili, VLC 2.0 avrà anche il supporto sperimentale per i Blu-ray, per i file multipli RAR, per ClearQam, per le videoregistrazioni digitali VDR e naturalmente quelli presenti nelle scorse release.

Oltre alle caratteristiche tecniche, nuovi aggiornamenti sono stati introdotti nell’interfaccia vera e propria. A quanto pare, gli sviluppatori hanno deciso di abbandonare il design semplicistico per avviarsi verso una schermata molto simile ad iTunes, decisamente in stile Macintosh.

Per i veri e propri geek, affermiamo che il nuovo VLC permetterà la riproduzione di file audio SID del Commodore 64 in formato sidplay2.

Quanto elencato sono solamente le principale innovazioni, per poterle visualizzare tutte, leggete il changelog ufficiale.

[via]
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News