Individuato nuovo trojan per Mac OS

Prima o poi ritornano! SecureMac, ha scoperto una nuova versione del Trojan BlackHole RAT soprannominato dall’hacker come 2.0, il quale tornerà a breve a colpire i sistemi della Mela.

La nuova versione, molto diversa dalla prima rilasciata qualche tempo fa ed individuata sempre da SecureMac, non è ancora in circolazione, ma si tratta solo di una versione “work-in-progress” ritrovata online in una bacheca frequentata da pirati e cracker.

Il trojan si spaccia per una finestra di login java (vedi immagine sopra), la quale richiede l’inserimento di username e password e rallenta il computer facendo grande uso della CPU tramite un loop infinito. È in grado di eseguire comandi nella shell e può persino cercare di cancellare il disco.

La versione trovata ed analizzata da SecureMac, è ancora instabile, tuttavia una nuova release opportunamente migliorata sarebbe già in fase di test e potrebbe quindi essere distribuita e lasciata diffondersi per la rete.

Insomma, c’era da aspettarselo, piano piano anche noi del mondo Mac dovremmo saper difenderci adeguatamente, fino ad ora Apple ha avuto la vista abbastanza semplice, ma con la continua diffusione dei sistemi Mac gli attacchi non potranno che continuare a crescere!

Fonte: SecureMac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Sicurezza