iRig PRO: proviamo un’interfaccia audio/midi “on the go” per Mac, PC, iPhone e iPad

Negli ultimi anni, la produzione musicale si è estesa anche ai dispositivi mobile, come iPhone e iPad e i Mac non sono stati più gli unici a poter registrare e produrre musica. Sono stati svelati tanti prodotti negli ultimi tempi, compatibili sia con Mac, sia con i device mobili, per venire in contro ad una richiesta di versatilità sempre più crescente da parte degli utenti e tra i tanti prodotti, spicca sicuramente l’iRig PRO, un prodotto di IK Multimedia che ci fornisce una grande versatilità nel collegamento di dispositivi audio e MIDI ai computer (Mac e PC) e ai nostri dispositivi mobili.

irig pro

Cos’è l’iRig PRO? L’iRig PRO è un prodotto molto avanzato rispetto a tanti prodotti della sua categoria. Questo prodotto si configura subito come un’interfaccia audio e MIDI universale per Mac, PC, iPhone e iPad. Ci permette di usare il suo ingresso combo (microfonico e line) per collegare o un microfono o uno strumento musicale come una chitarra, un basso, eventualmente un mixer, ecc ai nostri dispositivi e computer. Ma non solo: possiamo anche collegare un dispositivo MIDI. Sia questo un controller MIDI, una tastiera MIDI o un dispositivo compatibile con gli standard MIDI, funzionerà. L’iRig PRO è comodo per chi deve portarlo con sé. E’ ovvio che non possiede i numeri delle schede audio professionali con dozzine di ingressi e uscite, ma per chi ha un portatile e deve usarlo mentre è in viaggio/mobilità e non è in studio o a casa è ottimo. E’ piccolo, compatto e leggero e alimenta anche i microfoni a condensatore da studio con la “phantom power”, tramite una batteria opzionale da 9V, comunque inclusa nella confezione.

E la qualità? Questo piccolo accessorio è in grado di effettuare una conversione da analogico a digitale a 24 bit, un valore degno delle migliori DAW e dei migliori software musicali in commercio, quindi niente paura: è perfetto anche se siete abituati a schede professionali e a software professionali come Logic, Pro Tools, ecc.

Noi di Spinblog lo abbiamo provato e abbiamo scritto su iPhoneItalia tutte le nostre considerazioni, oltre ad aver creato anche una recensione/test video. Per poter saperne di più e per vedere il video vai su iPhoneItalia.com

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori