Launchpad Control, un valido aiuto per sfruttare al meglio il Launchpad di Lion

Che il Launchpad introdotto da Apple con mac OS X 10.7 Lion abbia bisogno ancora di abbondanti ritocchi è dimostrato indirettamente anche dalle numerose applicazioni, o più in generale guide e how-to che si trovano in rete e che permettono di sfruttare meglio questa nuova feature di Mac OS. Il problema maggiore? Proprio come dice la pagina di Apple.it: “Le tue app ti aspettano tutte qui“. Gia, proprio tutte.
In questo contesto si colloca l’applicazione di cui abbiamo deciso di parlarvi oggi che si chiama Launchpad Control.

Certo che a ben pensarci la cosa ha un che di ridicolo: dover ricorrere ad applicazioni terze per poter usare una app nativa che altrimenti sarebbe quasi inutile…
Andreas Ganske ha progettato e sviluppato Launchpad Control partendo da un presupposto: lo svantaggio enorme di Launchpad è che ogni applicazione che si trova nella cartella Applicazioni è mostrata anche nel Launchpad stesso. Fin troppo chiara l’ispirazione ad iOS vi è però una differenza abissale: su iPhone posso eliminare delle app e conservarle sul computer, mi troverò allora ad avere in Home Screen un centinaio di app e magari altre 600 parcheggiate su iTunes, con Mac OS questo non è possibile. Ciò significa che vedremo tutti i programmi, compresi quelli di supporto, quelli di disinstallazione o gli updaters, oltre a tutte quelle app che magari abbiamo scaricato, usato una volta e poi lasciato lì a fare muffa. Ebbene, queste applicazioni non possono essere eliminate dal Launchpad sostanzialmente perché Apple non fornisce alcun pannello delle preferenze o strumento per farlo. La soluzione è allora ricorrere al terminale e procedure più o meno complesse oppure ad applicazioni di terze parti.

Launchpad Control altro non è se non il pannello mancante delle preferenze di sistema. Una volta scaricato ed installato avremo la comparsa di una nuova voce nelle nostre Preferenze di sistema: il Launchpad (indicata dalla freccia rossa).

Accedendo a questa voce avremo un pannello dove potremo facilmente scegliere quali app avere nel nostro Launchpad e quali no semplicemente mettendo o togliendo il segno di spunta accanto al nome dell’app.

A dire il vero, nella breve prova che abbiamo fatto, molte delle nostre app erano riportate non con i nomi (come si vede nello screenshot) ma con dei lunghi codici alfa-numerici che ricordavano i codici di attivazione ma che soprattutto non permettevano di distinguere una app dall’altra; non ci abbiamo però lavorato a sufficienza per stabilire se il problema fosse dell’app o magari del nostro sistema (vittima incolpevole di tanti esperimenti). In ogni caso l’app è sicuramente utile e in più è completamente gratuita; quindi se anche voi siete tra coloro che non hanno ancora iniziato ad usare il Launchpad questa potrebbe essere l’occasione buona per farlo.
Troverete Launchpad Control seguendo questo link.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Lion