Lion e l’occupazione “fantasma” di spazio disco

Lo ammetto: sono un fissato sullo spazio libero del disco fisso. Lo sono sempre stato. E’ una “fissa”, come si dice dalle mie parti, da quando avevo un misero HDD da 40 Mega, con DOS e Windows 3.11.

Oggigiorno, lo ammetto, i dischi sono molto grandi. Sul mio nuovo MacBook Pro, poi, non mi posso lamentare: ho ben 750 GB di dati e li occupo per meno del 10%. Ma, con il lavoro che faccio, il controllo dello spazio è cosa di routine.

Per chi non lo sapesse, sono un sistemista UNIX: lavorando su server che mangiano spazio disco nella stessa proporzione con cui io faccio colazione (e vi assicuro che ne faccio tante e alcuni colleghi di SpinBlog possono confermare) l’abitudine di controllare anche lo spazio sul mio disco è pressochè continua.
Con Mac OS X 10.6 Snow Leopard ed un misero disco da 160 GB ero stabile sul 60% di spazio disco. Difficilmente incremento lo spazio occupato: non tengo file inutili e ciò che mi serve è su iDisk di Apple.

Ma con Lion le cose sono cambiate: lo spazio occupato “oscilla”. Si esatto! Lo spazio occupato non è mai lo stesso.
E mi sono messo li a cercare di capire.
La prima cosa che ho fatto è stata un controllo dello spazio. Come sempre, ho usato l’unica vera applicazione che è sempre aperta sul mio Mac: il terminale.
Il risultato è quello che vedete sotto.

Le informazioni sono tante. Spieghiamo quelle che più ci interessano, nella colonna “Mounted on”:

  • /: è la root del nostro disco, ovvero l’intero spazio.
  • /Volumes/MobileBackups: vedremo dopo cosa sia;
  • /Volumes/BCK: il backup di Time Machine;
  • /Volumes/SL: la seconda partizione del disco usato per Time Machine dove ci sono alcuni dati.

Come è possibile notare, lo spazio è occupato all’11%. Dato alquanto strano visto che non ho nuovi file: non ci sono nuove applicazioni iOS, non ho inserito film o musica su iTunes.
E allora da dove viene questo incremento?
La mia attenzione è caduta su questo “strano” mount point:

localhost:/9h5m6ml3f2RE4lg7Yoy9b7 731734976 731734976 0 100% /Volumes/MobileBackups

Occupato al 100% della stessa dimensione del mio disco fisso e per di più un disco logico e non fisico.
A questo punto ho deciso di indagare. Sapete cosa è? La famosa funzione, introdotta con Mac OS X 10.7, di autosalvataggio!! Ebbene si: il sistema operativo salva i dati in questa partizione logica. Ed è lei ad occupare lo spazio.
La struttura è simile a quella di Time Machine e visibile dall’immagine sotto.

Quello che, però, non accetto da parte di Apple è questo strano modo di effettuare il backup dei dati. Capisco che vengano inseriti i file modificati, per il lasso di tempo da noi scelto, per le applicazioni che supportino tale funzione di Lion ma non mi aggrada che, invece, venga effettuato il backup di tutto.
E la foto sotto lo dimostra.

Come potete vedere, ci sono due video di un backup delle 11:37:43 di oggi 14/09/2011. Ma quei file, ora come ora, non sono più presenti sul mio disco.
Fra tre giorni, il tempo limite fissato per tenere i dati, verranno sicuramente cancellati. E con 750 GB non è certo un problema.
Ma la cosa che mi da maggiormente fastidio è che questa procedura non dia possibilità di decidere di quali file mantenere il backup e quali no, come avviene per Time Machine.
Io risolverò il mio problema con uno script che inserirò in crontab, ma i possessori di vecchi Mac, con dischi meno capienti del mio, si troveranno in grosse difficoltà.

Secondo voi, la politica di Apple è stata corretta?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti