Lion vs Snow Leopard – Qual è il felino più veloce?

venerdì, 22 luglio 2011 di Cristian Mandelli in Confronti, Lion, Riflessioni, Uso

Mac OS X Snow Leopard era stato sviluppato in modo da garantire le migliori prestazioni possibili, Lion rappresenta il primo passo della continua integrazione tra i due sistemi operativi Apple: OS X e iOS. Aggiungendo numerose funzionalità, alcune interfacce rinnovate e secondo varie voci che circolano in rete da vario tempo, è lecito pensare che la prontezza e la leggerezza a cui eravamo tutti abituati con Snow Leopard, sia a rischio. Bene alcuni test eseguiti da lifehacker sembrano smentire il tutto!

I ragazzi di LifeHacker hanno messo i due sistemi operativi l’uno contro l’altro a parità di hardware, in una gara che si prospetta davvero combattuta. I test sono stati condotti su un iMac con processore 2.66MHz con 4GB di Ram e HD da 1TB.

Ecco i risultati raccolti in tabella, mentre a fine articolo è possibile vedere il video del confronto.

Possiamo notare come effettivamente il vecchio sistema operativo sia più agile è scattante nelle operazioni di caricamento, ma il margine è davvero esiguo. Inoltre alcune applicazioni che sono state ridefinite con Lion, come ad esempio Safari, risultano leggermente più rapide nell’apertura.

I risultati sembrano quindi smentire tutti coloro che consigliano di aumentare le prestazioni dei propri Mac prima di eseguire l’aggiornamento a Lion, magari aumentando la RAM di qualche GB, sopratutto se consideriamo che questa è solo la prima release del sistema operativo e futuri aggiornamenti potrebbero migliorare ulteriormente le prestazioni.

Snow Leopard è si veloce, ma Lion è in scia! Voi che impressione avete avuto?

Video: link

[Fonte - lifehacker]

 

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

Unisciti alla nostra community su Facebook! Clicca Mi Piace!
L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • marcowip

    nella foto il leone sta sbadigliando, non sta ruggendo!

  • Anonimo

    Il sistema mi sembra un pó più lento ma safari più veloce.

  • sandandsun

    Lion più lento di sl e ventola del macbook pro spesso al massimo dei giri, con un utilizzo minimo delle risorse.

    • jano

      che brutta notizia che mi hai dato :(

    • http://www.facebook.com/theangel73 Angelo TheAngel Dagrada

      Stessa situazione per quanto riguarda la ventola, risolta dopo il secondo riavvio.

    • Anonimo

      è abbastanza evidente che il sistema è rallentato purtroppo,ma sul mio MacBook Pro 2011 la ventola non si è mai accesa !! Ci tenevo a precisarlo…

  • Asndc

    ho notato il boot più lento mentre safari è nettamente più veloce

  • teo

    io su l’imac core 2 duo 3GB di ram del 2007 va che è una meraviglia, meglio di prima nel complesso, e anche il tempo di boot è diminuito..

    • Massy

      Ho lo stesso tuo iMac, ma con 4GB di RAM, e devo dire che rispetto a snow leopard è più lento nel caricare le applicazioni e non è molto fluido in generale. Malgrado questo considerando le funzionalità e le animazioni in più il risultato è ottimo, soprattutto se si tiene conto del fatto che si comporta molto bene su un hardware vecchio 4 anni.

  • DjDepax

    Noto anche io un safari molto più veloce ma da quando ho installato Lion il macbook pro si è bloccato già 5 volte, è diventato bollente e sono partite le ventole al massimo, non potevo fare nulla, l’unica possibilità era di premere il tasto di accensione per forzare lo spegnimento. Non riesco a spiegarmi il motivo visto che avevo aperto solo safari e nessun altra app.
    Cavolo che nervi!

    • sandandsun

      Lo stesso problema già da me segnalato. Mah!!!!

  • Anonimo

    …che brutte notizie ! ma questo é un “Lion ” svogliato e pigro da quel che leggo, è stato tenuto troppo tempo in gabbia e ora si vendica. Io cmnq prima di scaricare l’update aspetto Agosto , forse quelli in quel di Cupertino apporteranno degli aggiornamenti, prima sto che esca la chiavetta col sistema operativo Lion completo. Che mondo!

    • jano

      quasi quasi attendo anche io agosto..
      anche se la nuova versione di Mail mi attira..

  • Anonimo

    E’ una mia impressione o anche i menù a tendina, attivati con il tocco di due dita ad esempio sui file, sono meno veloci a comparire? La risposta mi sembra meno “pronta” diciamo.. qualcun altro l’ha notato?

    • MauroT

      Non credo sia una tua impressione, l’ho notato anch’io…

  • http://macosxblog.wordpress.com Michele

    Un minuto e mezzo di boot?!? Il mio “vecchio” iMac bianco, modello Core 2 Duo con soli 2 Gb di RAM in 27 secondi è operativo! Mah.

  • Bta27

    a me sembra più rapido…

    • Luca De Marini

      Anche a me a dire la verità…

  • Nicol Alessandro

    io sto avendo problemi nell’utilizzo di quiktime e di keynote. il primo si blocca, il secondo non mi fa scrivere, provato anche a disinstallare e reinstallare, ma nulla nn fungono bene….macbook pro 13″ 2010

  • sandandsun

    apertura dei pdf con “anteprima” decisamente più lento. Arimah!!!!

  • Warped

    A parte qualche secondo in più nell’accensione ho notato solo l’imbarazzante lentezza del Mac App Store! Per caricarlo alla prima apertura ci mette una vita e non dipende dalla mia connessione perché prima dell’aggiornamento non compariva neanche la clessidra… Per non parlare se si naviga tra classifiche e categorie.. Avete notato anche voi? Cmq Snow Leopard era un fulmine (vedi test apertura 9 applicazione) però ammetto un maggiore feeling con la gestione di scrivanie multiple, applicazioni a tutto schermo e mission control.. Una volta presa la mano se ti vede un Windows user gli prende un infarto..

  • Anonimo

    Per me Lion è più lento…anche a voi la barra del dock è più scattosa? Io l’ho installato aggiornandolo sopra snow leopard, non vorrei che fosse per questo…

  • Alex92007

    Il mio Macbook Pro 2011 ci mette circa 5-10 secondi in più ad accendersi di prima!! Però va bene, il computer va tenuto aggiornato..

  • giuseppe cavaliere

    ragazzi io domani ritorno a snow leopard…
    questo lion è troppo lento e spesso si blocca anche solo con un applicazione aperta…
    converrà aspettare qualche mese.
    testato su imac 2009 12gb ram e hd 2tb
    e su un macbook air del 2008 ancora peggio!!

  • nob

    ma che articolo è? quando arrivi a “…lifehacker sembrano smentire il tutto!“ sembra che Lion abbia massacrato sl nel test. sè è più lento è più lento, la notizia è confermata, mica smentire il tutto…
    Io lo sto provando da due giorni e inizialmente ho avuto il problema della ventola, ad un certo punto scottava talmente tanto che mi sono spaventato e ho chiuso tutti i programmi.
    Comunque se l’unico guadagno in velocità è safari siam freschi. Ormai ci sono tantissimi browser altrettanto veloci e molto più configurabili in giro, non era un’emergenza velocizzare safari.

    • Tecnico Apple

      Stesso tuo problema io però ho un mac pro del 2009 4 gb di RAM installato Lion mi sembra di non piacere a questo felino la navigazione su safari è rallentata e le applicazioni si aprono a ripetizione è un massacro 

      Torno in sacrosanto alla benedetta Snow Leopard questa è in dotazione sul mio mac pro del 2009 e l’ho reinstallato 

      Lion va più bene sui nuovi mac con nuovi processori ancora più veloci i7 

      Lion x installarlo sui vecchi mac del 2009 come il mio bisogna smanettare nei files di installer prendendo il coreservices del Snow e metterlo su lion però non è consigliabile farlo che poi dopo aggiornato cancella la modifica ed è tutto inutile 

  • Emilio-82

    Lo trovo più’ lento in tutto tranne ke su Safari – Imac del 2009 con 4gb di Ram .
    Bisogna assolutamente Aumentare la Ram .

  • Dami

    Un po’ più lento nell’accensione effettivamente lo è..ma una volta partito, le applicazioni sn SUPER!!!!

  • Adriano

    Anche a me succede possiedo mac pro intel xeon quad core del 2009 avendo installato Lion sembrava andare a meraviglia.
    Ma un pò comincia bloccarsi e rallentarsi dovendo forzare lo spegnimento e riparte bene poi ci sono dei bug anche su update 10.7.2 all’avvio di lion si ripetono nell’aprirsi applicazioni recentemente aperte e chiuse prima è un errore del sistema Lion e ho dovuto ritornare al buon vecchio Snow.
    Credo che per far girare al meglio lion richiedono di avere nuovissimi e potenti processori i3 e i7 montati nei nuovi mac book pro e imac ecc.
    Mac Pro non sembra anche quelle nuove di adesso mi sembra di no perché monta lo stesso processore del suo predecessore intel xeon quad core con nehalem mi sembra del tutto inutile e costosissimo x avere lion è meglio acquistare imac i7 e risolverà tutti i problemi legati a Lion e avrà una velocità stabile