Mac OS X Lion: Come visualizzare Libreria cartella Libreria Utente [Guide SlideToMac]

Una piccola novità introdotta in Mac OS X Lion consiste nello nascondere la cartella Libreria utente all’interno della cartella Home. Probabilmente è una scelta che vuole andare ad evitare cancellazioni accidentali di file che potrebbero danneggiare le applicazioni installate nel sistema. Effettivamente tale cartella è utilizzata dal sistema operativo e dalle applicazioni installate per il salvataggio delle loro impostazioni, backup e dati in generale e quindi non dovrebbe essere di interesse particolare per gli utenti.

Tuttavia in alcune circostanze avere accesso alla cartella Libreria può risultare molto comodo e quindi averla a disposizione come accadeva in Snow Leopard potrebbe essere cosa gradita a molti. Pensiamo, ad esempio, al ripristino di un’applicazione dopo una pulizia del sistema, molte applicazioni infatti salvano i dati di interesse in tale posizione sarà quindi sufficiente copiarli all’interno per riottenere l’applicazione con tutti i vostri dati.

Vediamo quindi come è possibile togliere “l’invisibilità” a tale cartella.

Per prima cosa occorre aprire il terminale. Lo si trova in Applicazioni > Utility (oppure molto più comodamente cmd+spazio e digitare Terminale). Una volta aperto è necessario digitare:

chflags nohidden ~/Library/

Ora la cartella Libreria dovrebbe essere visibile come è sempre stata nei vecchi sistemi operativi. Se però si volesse ritornare alle impostazioni standard, sempre dal terminale sarà sufficiente digitare:

chflags hidden ~/Library/

Facile no?

Fonte: [via]  immagine [via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac