Mac OS X Lion e Resumè: alcune possibili situazioni imbarazzanti…

Una delle novità più interessanti di Mac OS X Lion presentate al WWDC del 6 giugno da Phil Schiller (vice presidente di Apple per il product marketing a livello mondiale), è indubbiamente la funzionalità di Resumè. L’idea deriva dal sistema operativo per dispositivi portatili iOS, dove la distinzione tra applicazione aperta oppure chiusa non è così marcata come nei personal computer, poiché tutti i software, alla riapertura, riprendono lo stato precedente.

Mac OS X Lion e Resume

Apple, durante la presentazione, è stata chiara nel descrivere le possibilità che la funzionalità è in grado di offrire: con Resumè, infatti, non sarà più necessario ripartire dall’inizio quando vengono riaperte le nostre applicazioni, e gli aggiornamenti non richiederanno più la chiusura o il riavvio del software che si sta utilizzando. Sarà inoltre possibile eseguire un riavvio del sistema in tutta serenità, poiché si ritroveranno tutte le applicazioni esattamente dove le si è lasciate.

Jeremy Laurenson, tuttavia, fa notare che con Resumè potrebbero verificarsi alcune situazioni imbarazzanti. Egli, infatti, nel suo blog riporta che dopo aver visto il parto di sua moglie utilizzando QuickTime, Mac OS X Lion ha memorizzato la posizione e lo stato del filmato, rendendolo così disponibile quando il player è stato riavviato per guardare un film con un collega, che li ha raggiunti poco dopo. Sebbene il filmato non contenesse nulla di scabroso, la situazione, per i consorti, è comunque stata piuttosto imbarazzante.

Per evitare problemi di questo tipo, la Preview 4 di Mac OS X Lion consente di disattivare la funzionalità di Resumè, sebbene l’impostazione coinvolga tutto il sistema, e non ci sia la possibilità di adattarla alle singole applicazioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Mac OS X