Mac sempre attivo e mai in standby con Amphetamine

Sicuramente molti di voi utilizzano o hanno sentito parlare di “Caffeine” [Link Mac App Store – Prezzo GRATIS!], utile applicazione gratuita che consente di mantenere sempre attivo il vostro Mac anche se correttamente impostato per andare in standby ad un periodo prefissato. Una piccola icona a forma di tazza da caffè si posizione nel menu bar del vostro Mac su cui sarà sufficiente cliccarci sopra per attivare / disattivare la funzione “sempre attivo”. “Caffeine” svolge benissimo il proprio lavoro, ma non risulta aggiornata dall’ormai lontano 2010 e da allora sono apparse su Mac App Store altre nuove varianti gratuite, tra cui “Amphetamine”.

Amphetamine Mac pic0

VEDI SU APP STORE

Amphetamine è in grado di tenere sempre attivo il tuo Mac. Per quanto riguarda il download, questo gratuito, l’app richiede soli 2.0 MB, risulta localizzata unicamente in lingua inglese e necessita di iOS 10.6 o versioni successive per poter funzionare correttamente sui nostri Mac.

Non importa che tu abbia impostato il risparmio energetico sul tuo Mac attivando “Computer in stop“,”Monitor in stop“, “Metti in stop i dischi rigidi” o altro ancora ad un prefissato periodo. Quando si lavora su Mac, può capitare che tutte queste impostazioni debbano rimanere disattivate e per farlo esistono numerose applicazioni gratuite che possono essere scaricate direttamente da Mac App Store. Fra queste, la più conosciuta in assoluto e che vanta anche tantissimi feedback positivi è Caffeine [Link Mac App Store – Prezzo GRATIS!].

Caffeine Mac pic0

Personalmente la utilizzo ormai da anni; una piccola icona a forma di tazza da caffè posizionata nella barra dei menu. E’ sufficiente cliccarci sopra per attivare la modalità sempre attivo del Mac, evitando di mandarlo in standby al tempo prefissato nelle impostazioni. L’app consente, così, di lasciare inalterate le impostazioni ideali -da noi settate- per il risparmio energetico, ma di disattivarle / attivarle a nostro piacimento, senza dover modificare nulla nelle Preferenze di Sistema del Mac.

Esattamente allo stesso modo funziona anche Amphetamine, altra utile applicazione gratuita reperibile sempre da Mac App Store. Amphetamine, sicuramente più giovane di Caffeine, dispone di alcune caratteristiche interessanti, ma non fondamentali al funzionamento complessivo dell’app.

Amphetamine Mac pic1

Ideale per coloro che cercano quel “qualcosa in più”:

  • mantiene sveglio il tuo Mac ogni volta che ne avrai bisogno;
  • scegli il tempo di attivazione, scegli e modifica le impostazioni predefinite personalizzando il tutto i base al tuo piano di lavoro;
  • attivazione / disattivazione automatica dell’app ad orari personalizzati;
  • attivazione / disattivazione tramite un semplice clic;
  • attivazione / disattivazione al momento del login / logout;
  • attivazione / disattivazione tramite tasti di scelta rapida;
  • possibilità di visualizzare notifiche push come promemoria di attivazione / disattivazione dell’app;
  • disattivazione automatica quando la batteria del tuo Mac raggiunge livelli al di sotto della soglia impostata;
  • attivazione automatica non appena collegherai il tuo Mac alla corrente.

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui. Link Mac App Store – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)